01/01/2013 - 01:00

E-Book fotografici delle Aree Marine Protette

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha realizzato una serie di e-book fotografici per approfondire le proprie conoscenze sulle Aree Marine Protette italiane.
Gli e-book, realizzari in collaborazione con Edizioni l'Orbicolare, sono composti da fotografie in alta definizione e facilmente navigabili.
La pubblicazione è suddivisa in aree geografiche: Alto Tirreno, Basso Tirreno, Adriatico, Sicilia, Sardegna.
Per facilitare la fruizione è possibile accedere direttamente all'area marina protetta d'interesse semplicemente clicando sul punto corrispondente della mappa presente nella home page.

Complessivamente nel nostro Paese ci sono 30 Aree Marine Protette.
Le Aree Marine Protette sono state introdotte in Italia dalla Legge di Difesa del Mare n. 979 del 1982 che le definisce come quegli "ambienti marini costituiti da acque, fondali e tratti di costa che presentano un rilevante interesse per le loro caratteristiche naturali, geomorfologiche fisiche e biochimiche" (art. 25).

Con la successiva Legge quadro sulle aree naturali protette (394/91), oltre ad arricchire il quadro normativo, stabilisce le finalità delle Aree Marine Protette: conservazione di specie animali o vegetali, di associazioni vegetali o forestali, di singolarità geologiche, di formazioni paleontologiche, di comunità biologiche, di biotipi, di valori scenici o panoramici, di processi naturali, di equilibri idraulici, idrogeologici, ed ecologici; applicazione di metodi di gestione o di restauro ambientale idonei a realizzare un'integrazione tra uomo e ambiente naturale, anche mediante la salvaguardia dei valori antropologici, archeologici, storici e architettonici e tradizionali; promozione di attività di educazione, formazione e ricerca scientifica, anche interdisciplinare, nonché di attività ricreative compatibili; difesa e ricostruzione degli equilibri idraulici e idrogeologici.
Lisa Zillio
autore