01/01/2013 - 01:00

Mappe dell'inquinamento in tempo reale

Il progetto di ricerca INTAMAP, finanziato con 1,8 milioni di euro nell'ambito del Sesto programma quadro di ricerca dell'UE, permette di visualizzare mappe in tempo reale dell'inquinamento dell'aria, del suolo e dell'acqua.
Questo gruppo di ricerca internazionale ha sviluppato un software che utilizza le misurazioni rilevate in punti specifici per elaborare una mappa di isolivello on line in grado di indicare la concentrazione degli inquinanti aggiornata in tempo reale.

Con il ricorso ai cosiddetti metodi di "interpolazione", la mappa mostra la situazione tra i diversi punti di rilevamento e offre quindi una panoramica più accurata.
Al termine dell'elaborazione dei dati, i servizi web conformi alle norme OGC sono in grado di creare, pubblicare ed aggiornare automaticamente delle mappe che mostrano con precisione le zone inquinate, l'origine e la destinazione di questo inquinamento.

Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea per l'Agenda digitale ha dichiarato: "Il progetto INTAMAP è un buon esempio del contributo che la ricerca può apportare al miglioramento della vita quotidiana in Europa. Le mappe in tempo reale dell'inquinamento possono costituire per le autorità pubbliche uno strumento fondamentale per individuare le fonti dell'inquinamento e il modo migliore per risolvere il problema, ma possono anche aiutare i singoli cittadini ad evitare l'inquinamento come lo smog".

Il sito web di INTAMAP: www.intamap.org
Lisa Zillio
autore