01/01/2013 - 01:00

Rinnovabili: il 50% della UE dal mare

Ottime notizie arrivano dalla conferenza Eurocean 2010, la conferenza svoltasi nei giorni scorsi a Ostenda, in Belgio, che ha riunito diversi scienziati e ricercatori per fare il punto della situazione sulla risorsa mare.
La notizia più importante che emerge dall'incontro è che sfruttando la risorsa mare entro il 2050 sarà possibile ottenere il 50% dell'energia utile a coprire il fabbisogno energetico della UE. Secondo Lars Horn, uno dei ricercatori che hanno partecipato che presiede la conferenza "Le energie rinnovabili dal mare sono ancora all'inizio ma l'obiettivo si può raggiungere se calcoli, se ricerca, industria e istituzioni coopereranno per questo fine".

Negli ultimi anni le centrali off-shore, quelle che sfruttano le correnti marine o le onde per la produzione di energia, oppure i sistemi che sfruttano la differenza di salinità per produrre energia pulita, hanno subito uno sviluppo notevole. E' fondamentale il sostegno della comunità europea da un punto di vista dei finanziamenti per far si che gli sforzi della ricerca non rimangano incompiuti. Per questo i ricercatori hanno proposto che nella prossima edizione, una parte della conferenza deve essere dedicata proprio a questo aspetto.
Tommaso Tautonico
autore