01/01/2013 - 01:00

Rifiuti: buoni anche se vecchi!

Grazie all'azienda inglese App, sarà possibile ottenere energia dai rifiuti che sono stati smaltiti più di 50 anni fa. Il tutto sarà reso possibile grazie alla tecnologia del Gasplasma.
La notizia è apparsa sul quotidiano "The guardian" qualche giorno fa; si tratta di un processo sperimentale in quattro fasi Gasplasma che prevede la trasformazione dei rifiuti in gas di sintesi ricchi di idrogeno e in un riciclato chiamato Plasmarok che può essere riutilizzato in edilizia. Il progetto verrà sperimentato nella discarica di Hasselt in Belgio da parte della società inglese Advanced Power Plasma (App); l'impianto che verrà realizzato avrà una potenza di 60 MW e soddisferà il fabbisogno energetico di 60 mila abitanti.

L'azienda inglese intende riciclare la metà dei rifiuti presenti nella discarica e convertirne una parte in energia elettrica rinnovabile. Il progetto durerà circa 30 anni e permetterà di convertire in biogas, più di 16 tonnellate di rifiuti. Una tecnologia che potrebbe unire la diminuzione dei rifiuti in discarica e allo stesso tempo favorire la produzione di energia da fonti alternative.
Tommaso Tautonico
autore