01/01/2013 - 01:00

Il Consorzio Imballaggi Alluminio agli Emas Award 2010

A seguito di una selezione delle candidature delle aziende registrate EMAS in Italia, l'ISPRA ha designato il Consorzio CIAL a rappresentare il nostro Paese nell'ambito dell'EMAS AWARDS con cui l'Unione Europea premia le migliori organizzazioni private e pubbliche registrate EMAS in ambito europeo.
La selezione finale delle organizzazioni migliori spetta, come ogni anno, alla giuria nominata dalla Commissione Europea che consegnerà il prestigioso premio in occasione della cerimonia ufficiale il prossimo 25 novembre a Bruxelles. All'evento, oltre ai rappresentanti delle organizzazioni candidate da ciascuno degli Stati Membri, è prevista la presenza del Commissario per l‟Ambiente Janez Potočnik, nonché il coinvolgimento di numerosi membri del Parlamento Europeo. La premiazione si terrà in concomitanza con la prevista adozione del Piano di Azione sull'Eco-innovazione e con la discussione sulla Strategia delle Risorse da parte del Parlamento Europeo.

L'European EMAS Awards rappresenta un importante riconoscimento per l‟impegno profuso dalle organizzazioni nel migliorare le proprie prestazioni ambientali, con particolare riguardo al tema specifico che ogni anno è individuato dalla Commissione Europea. Quest'anno l'intento della Commissione Europea è quello di far emergere situazioni virtuose relativamente all'uso efficiente delle materie prime, soprattutto in maniera da incidere sensibilmente sulla riduzione della produzione di rifiuti sia direttamente (intervenendo sul ciclo produttivo o sul processo/servizio) sia indirettamente (intervenendo sul recupero e sul riutilizzo dei materiali).

CiAl, ha conseguito la registrazione EMAS nel 2006, consolidando così, sulla base di una scelta rigorosa e volontaria, il proprio sistema di gestione ambientale, implementato per sviluppare un percorso di miglioramento sottoposto a costante verifica e reso pubblico. Per CiAl, la registrazione EMAS, oltre che aumentare la soglia di attenzione alle prestazioni ambientali e la prevenzione dell'inquinamento, rafforza il rapporto con le Istituzioni, con tutti i suoi interlocutori e con il pubblico, al fine di preservare e migliorare la qualità dell'ambiente a beneficio delle attuali generazioni e di quelle future.

Il Consorzio, che riunisce la filiera industriale degli imballaggi in alluminio, attraverso EMAS, in questi anni si è impegnato per la creazione di un beneficio alla collettività assicurando i migliori servizi con la massima tutela dell'ambiente e per rafforzare la propria mission e l'immagine della filiera, garantendo visibilità e trasparenza dei risultati raggiunti, a completamento degli sforzi delle molte imprese attive nel settore degli imballaggi in alluminio che hanno già adottato la certificazione ambientale come processo virtuoso di responsabilità.
Tommaso Tautonico
autore