01/01/2013 - 01:00

Sul telefonino la guida "sui sentieri del parco"

Un modo originale e divertente per andare a spasso per il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise seguendo i sentieri suggeriti dalla guida e visualizzati nelle mappe e per scoprire tutto quello che serve sapere durante la visita. L’annunciata applicazione per iPhone ed iTouch "Sui sentieri del Parco" è disponibile sull’AppleStore.
L’applicazione, nata dalla collaborazione tra il Parco e il partner tecnologico SincroConsulting s.p.a, conterrà, per il momento, 7 itinerari identificati dall'Ente Parco, rappresentando l’inizio di un percorso di valorizzazione e riqualificazione  delle risorse  e del territorio. "Sui sentieri del Parco" si presenta come una vera e propria guida sul palmo di una mano, con tante informazioni su sentieri, animali, piante e curiosità: un modo originale e divertente per scoprire il Parco e le sue straordinarie bellezze naturali.

Ogni itinerario è interattivo e georeferenziato, ricco di informazioni sulla flora, sulla fauna e sui punti di osservazione che il visitatore potrà incontrare lungo il percorso. Ogni scheda descrittiva è corredata da fotogallery, con immagini uniche e  spesso singolari, visibili a pieno schermo. E’ anche possibile ascoltare i versi degli animali che vivono nel Parco. Completano la guida le schede sulla ricettività del territorio. Il visitatore  avrà infatti  la possibilità di visualizzare, secondo le proprie necessità e interessi,  le strutture, siano esse alberghi, B&B,  trattorie, ristoranti, camping, presenti sul territorio del Parco, e interagire direttamente con esse.

L'applicazione sarà inoltre costantemente aggiornata in merito alle proposte Last Minute, iniziative e offerte che il singolo operatore gestirà direttamente e che deciderà di condividere e promuovere per rendere più visibile la propria struttura. Ricca e completa anche la sezione Eventi, per organizzare al meglio la propria vacanza e non perdersi iniziative e appuntamenti.
Uno strumento interattivo che  potrà essere consultato  in  qualsiasi momento grazie alla modalità  off-line: prima della partenza per scegliere il sentiero preferito in base alle difficoltà e\o ai propri interessi, durante il viaggio per approfondire la conoscenza dei luoghi, flora e fauna oppure ricercare un punto di ristoro. Al ritorno insieme all’annotazione dei propri avvistamenti o dei punti preferiti; o da consultare anche senza partire.
Marilisa Romagno
autore