01/01/2013 - 01:00

Emilia Romagna: accordo sulla qualità dell'aria

Tornano a partire dall'1 novembre le misure per combattere smog e polveri sottili, previste dall'Accordo per la qualità dell'aria firmato oggi a Bologna tra Regione, Province, Comuni capoluogo e Comuni con più di 50 mila abitanti.
L'accordo è stato firmato in Regione e avrà durata biennale. Le linee di intervento previste dal nuovo accordo riguardano i provvedimenti di limitazione della circolazione, misure a favore della mobilità sostenibile e ciclabile. Per la prima volta infatti è previsto un intervento a favore della mobilitià elettrica, infatti nelle prossime settimane verranno installate nelle città di Reggio Emilia, Bologna, Imola e Rimini circa 60 colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli.

Per quanto riguarda la mobilità ciclabile, l'accordo prevede il completamento e il collegamento tra loro delle attuali piste ciclabile, cercando di creare ex-novo piste in grado di collegare i centri urbani con i parchi periurbani. Inoltre è prevista una tessera della mobilità, chiamata "Mi muovo", che potrà essere utilizzata su autobus, treni, taxi, per la ricarica delle autoelettriche, car sharing e car pooling, insomma una tessera che può essere utilizzata per tutti i servizi attivi.

Una della novità introdotte dall'accordo è il piano di qualità dell'aria che prevede il fermo dei veicoli più inquinanti dal 1 novembre al 31 marzo dalle 8,30 alle 18,30 dal lunedì al venerdì. Lo stop riguarda i veicoli a benzina precedenti l'euro 1, i diesel pre-euro 2, i ciclomotori e motocicli a due tempi anch'essi pre-euro 1 anche se con bollino blu, i mezzi commerciali precedenti l'euro 3 ovvero non dotati di sistemi di abbattimento del particolato. Grazie al rinnovo di questo accordo siglato dalla regione, negli ultimi anni si è avuta una diminuzione del 15% delle polveri sottili PM10; non ci resta che augurarcu che iniziative simili vengano prese come esempio e riproposte da altre regioni afflitte dal problema della pessima qualità dell'aria.
Tommaso Tautonico
autore