01/01/2013 - 01:00

Raeeporter contro l'abbandono dei RAEE

Ecodom ha lanciato Raeeporter, l'iniziativa promossa in collaborazione con Legambiente che invita tutti a diventare dei fotoreporter per segnalare i RAEE (i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche - lavatrici, frigoriferi, forni, pc, ...) non correttamente smaltiti.
Per partecipare è sufficiente inserire in un form, disponibile su www.raeeporter.it, i propri dati, una breve descrizione del RAEE abbandonato, l'indicazione del luogo (comune, via/corso/piazza/...) e caricarne la foto.
In questo modo Ecodom potrà segnalare tempestivamente all'ente competente (il Comune o la società di igiene urbana che effettua la raccolta dei rifiuti) il fatto e far smaltire il rifiuto in modo corretto.

Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un simpatico gadget.
In questo modo Ecodom, consorzio costituito dai più importanti Produttori di Elettrodomestici (in particolare dei Raggruppamenti R1 - frigoriferi, condizionatori, scaldacqua - e R2 - lavatrici, lavastoviglie, cappe, forni), vuole sensibilizzare la collettività sull'importanza del corretto riciclo dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Ogni RAEE, infatti, non rappresenta solo un "serbatoio" di materiali riciclabili (ferro, rame, alluminio e plastica) ma, anche, vista la presenza in molti di loro di sostanze con un alto potere clima-alterante, un possibile pericolo per l'ambiente.

La campagna si concluderà a dicembre e, fino a quella data, saranno disponibili sul sito tutti i dettagli dell'evento: in homepage un contatore calcolerà in tempo reale tutte le segnalazioni pervenute e con un click sarà possibile collegarsi alla mappa della penisola su cui via via compariranno le icone delle foto inviate.
I tre migliori scatti, selezionati per la qualità tecnica ed estetica da una giuria di esperti, saranno pubblicati sul sito di Ecodom e sul magazine on line del Consorzio, Ecodomnews, di gennaio-febbraio 2011.
Lisa Zillio
autore