01/01/2013 - 01:00

Nuova campagna FAI, Fondo Ambiente Italiano

Dal 4 al 31 ottobre invia un SMS al 45504 per sostenere la campagna nazionale di raccolta fondi del FAI "Difendi l'Italia del tuo cuore". Oppure dona 5 o 10 euro con una chiamata da rete fissa Telecom Italia e attraverso le opportunità offerte dai numerosi partner. Difendi insieme a noi l'Italia del tuo cuore!
"L'Italia è il Paese più bello del mondo". Quante volte abbiamo sentito urlare al mondo questa frase da persone e in occasioni diverse? Eppure ogni giorno assistiamo a esempi clamorosi di speculazione edilizia, abusivismo edilizio, tagli ai fondi destinati alla tutela dell'ambiente e dei beni culturali, casi di cementificazione selvaggia, e molto altro ancora. Dimostriamo nel concreto di amare il nostro Paese, sosteniamo la campagna nazionale di raccolta fondi. Difendiamo insieme l'Italia del cuore.

Dal 4 al 31 ottobre 2010 inviamo un SMS del valore di 2 euro al numero 45504 da ogni cellulare personale Tim, Vodafone, Wind e 3, oppure chiamiamo da rete fissa Telecom Italia per donare 5 o 10 euro, o ancora facciamo una donazione direttamente online con carta di credito. Inoltre, possiamo sostenere il FAI attraverso le numerose opportunità offerte dai partner che hanno deciso di sostenere il FAI: Supermercati Iper, negozi Leroy Merlin e Alberghi Accor.

I fondi raccolti saranno destinati a rendere possibile la continuità della tutela e della difesa da parte del FAI del paesaggio italiano e, in particolare, lo sviluppo e la realizzazione di quattro progetti: Punta Don Diego a Palau nel nord della Sardegna; Torre Campatelli a San Gimignano; la Baia di Ieranto a Massa Lubrense (Napoli); Villa Fogazzaro Roi a Oria, Valsolda (Como). Con i fondi raccolti via SMS con la campagna dello scorso anno, il FAI ha dato il via al recupero del Bosco di San Francesco ad Assisi, dove sono già iniziati importanti lavori di restauro e di valorizzazione che devono essere portati a termine. Attraverso la raccolta fondi lanciata dal FAI per l'emergenza dell'Aquila, invece, la Fondazione ha aperto nella città abruzzese il primo cantiere di restauro del centro storico: si tratta del progetto di recupero del monumento-simbolo della città, la Fontana delle 99 Cannelle, nato dalla convinzione che L'Aquila era e deve tornare a essere una città meravigliosa con la sua storia e i suoi monumenti.
Tommaso Tautonico
autore