01/01/2013 - 01:00

Bando per la cattura della Co2

Sul sito www.ner300.com è disponibile il bando per partecipare alla realizzazione di progetti inerenti la cattura e il sequestro del carbonio (CCS). Ner300 è uno strumento di finanziamento che contiene le disposizioni per assegnare i ricavati della vendita di 300 milioni di quote derivanti dai diritti di emissione di una tonnellata di biossido di carbonio.
La sua costituzione è stata prevista dalla Direttiva 2003/87/CE; il fondo ner300 prevede la ridistribuzione dei ricavi derivanti da 300 milioni di quote di Co2 da investire in progetti dedicati ai sistemi di cattura dell'anidride carbonica e nelle tecnologie rivolte alle fonti rinnovabili. Le aziende interessate devono far pervenire il loro interessamento entro l'11 ottobre prossimo. Tale scadenza ravvicinata permetterà l'uscita in tempi brevi del vero e proprio bando.

La manifestazione d'interesse va inviata agli indirizzi e-mail sec.ner300@minambiente.it e ner300.dgenre@sviluppoeconomico.gov.it. In un secondo momento, sulla base del vero e proprio bando le Autorità italiane selezioneranno i progetti italiani da inviare alla Commissione Europea per l'inserimento o meno nel "NER 300".
Tommaso Tautonico
autore