01/01/2013 - 01:00

Inaugurazione sede Centro Civiltà dell'Acqua

Il Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua Onlus è un'associazione senza fini di lucro che si è costituita il 28 marzo 1998 a Treviso. Il Centro lavora per far crescere nel nostro territorio la "Cultura dell'Acqua" e, più in generale, una rinnovata sensibilità nei confronti dell'ambiente e del paesaggio. Promuove la diffusione di nuovi comportamenti verso il patrimonio delle acque.
E' attivo con attività didattiche nelle scuole, premi, concorsi, seminari di formazione, conferenze, progetti, mostre e pubblicazioni. Interviene attivamente per la tutela di luoghi d'acqua a livello locale, nazionale ed internazionale. Il Centro Civiltà dell'Acqua è un'associazione Onlus nata nel 1998 per un governo più lungimirante delle risorse idriche e per diffondere nuove consapevolezze e comportamenti più sostenibili verso il patrimonio delle acque e del paesaggio.

Hanno sposato la sua filosofia diversi enti pubblici e privati, che vi hanno aderito come soci fondatori o sostenitori. Tra questi, la Provincia di Venezia, la Provincia Autonoma di Trento, la Provincia di Belluno e la Provincia di Ascoli Piceno; la Fondazione Benetton Studi e Ricerche, il Consorzio di Bonifica Dese Sile e il Consorzio Destra Piave, il Comune di Mogliano Veneto, il Comune di Ceggia, l'AATO Laguna di Venezia e la SPIM, Ente Gestore di Acquedotto.

La missione del Centro è quindi quella di contribuire a cambiare radicate consuetudini individuali e collettive, lavorando per una nuova antropologia dell'acqua, in cui emergano il valore della natura e della memoria. Si tratta indubbiamente di una missione ambiziosa, ma che proprio grazie agli alti obiettivi prefissati è riuscita a raggiungere in dieci anni di attività, pur con i modesti mezzi a disposizione, alcuni importanti risultati.
Tommaso Tautonico
autore