01/01/2013 - 01:00

Incredibile: il nucleare è anche galleggiante

E' trapelato in questi giorni un video della Bbc in cui un giornalista è riuscito a filmare i lavori di completamento della prima centrale nucleare galleggiante al mondo. Nonostante le critiche e i danni ambientali che comporta il nucleare si pensa addirittura a far viaggiare sul mare una centrale!
La notizia è ripresa da blogeko e riporta le immagini girate da un operatore della Bbc in cui vengono mostrati i lavori in corso a San Pietroburgo per ultimare la prima centrale nucleare galleggiante. I lavori termineranno entro il 2012 e la chiatta, su cui verranno montati due reattori, si posizionerà nella zona dell'Artico. Secondo alcune indiscrezioni l'energia che otterrà la centrale verrà utilizzata dalla Gazprom per estrarre gli idrocarburi presenti nella zona.

Eppure quando il progetto era stato presentato si era detto che l'energia ricavata avrebbe soddisfatto in parte il fabbisogno energetico della Russia. Cosa succederebbe se un incidente coinvolgesse la centrale? A quali rischi si va incontro? Sul sito dell'associazione ambientalista Russa di Greenpeace è stato pubblicato l'elenco delle catostrofi ambientali in mare causate da sottomarini (e navi) a propulsione atomica. A quanto pare la questione non interessa alla Gazprom che prosegue per la sua strada e intende portare a termine il lavoro.


Tommaso Tautonico
autore