01/01/2013 - 01:00

Incredibile taglio delle emissioni in Italia

A darne notizia è il Centro Ricerche Continental Autocarro, secondo cui il calo delle emissioni di co2 derivante dall'uso dei mezzi alimentati a benzina e gasolio, rispetto ad un anno fa è pari a più di un milione di tonnellate.
Questo risultato lo si deve soprattutto alla diminuzione dell'uso della benzina mentre rispetto all'anno scorso è rimasto invariato il consumo di gasolio e di conseguenza rimane invariato anche il tasso di emissioni di co2 equivalenti. Secondo Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental VT "Continua la tendenza alla diminuzione delle emissioni di CO2 derivate dall'uso di benzina, in calo dall'inizio dell'anno. Le emissioni di CO2 derivate dall'uso di gasolio, invece, hanno evidenziato un primo periodo dell'anno in calo, a cui sono seguiti due mesi di crescita e poi di nuovo una diminuzione durata fino a luglio. In agosto le emissioni sono tornate a crescere. Con i dati di settembre potremo vedere se si é trattato di una crescita episodica o se questa tendenza continuerà".

La diminuzione delle emissioni derivanti da benzina ammontano al 4,6%. Mentre per quanto riguarda il gasolio, si è registrato un aumento del consumo pari allo 3,3%, con una crescita dall'inizio dell'anno dello 0,3%. Di questo passo riusciremo a centrare l'obiettivo di diminuire del 40% le emissioni di Co2 proposto dal Wwf?
Tommaso Tautonico
autore