01/01/2013 - 01:00

Contenere l'aumento di temperatura: ecco come fare

Per limitare l'aumento di temperatura sotto i due gradi si dovrebbe evitare di costruire nuovi impianti e dispositivi inquinanti. Diversi sono però gli ostacoli che si frappongono al raggiungimento di questo ambito obiettivo
Un modo per porre rimedio agli effetti dei cambiamenti climatici e limitare l'aumento della temperatura globale sotto i due gradi sarebbe quello di smettere di costruire nuovi impianti e dispositivi inquinanti come automobili, industrie e centrali elettriche.
L'obiettivo è difficilmente raggiungibile secondo quanto sostenuto da due articoli pubblicati dalla rivista Science.

Secondo Steven Davis dell'università di Stanford se venissero utilizzati solo gli inquinanti già esistenti ci sarebbe un aumento della temperatura media di 1,3 gradi in seguito alla produzione di CO2 (496 miliardi di tonnellate per 50 anni) da parte di auto, industrie e altri impianti già esistenti.
Si dovrebbero però avere a disposizione fonti rinnovabili che producano almeno 30 Terawatt di energia entro metà secolo in modo da non ledere sulla produttività.

Secondo Martin Hoffert della New York university tutto ciò è difficile da realizzare a causa del sempre maggior ricorso alle fonti fossili, soprattutto da parte di Cina, India e Usa e perchè la capacità di penetrare nel mercato da parte delle tecnologie verdi e sostituirsi a quelle esistenti è scarsa.
Roberta Colella
autore