01/01/2013 - 01:00

Riciclo: aspirapolveri fatte con rifiuti

Una nota azienda svedese Electrolux, accoglie rifiuti di plastica dalle acque del mondo: ha avviato un progetto chiamato ‘Vac from the sea’, e vedrà la creazioni di 6 particolari aspirapolveri realizzati con i rifiuti del Pacifico, dell’Atlantico, dell’Oceano Indiano e di tre mari europei.
Si deve sapere che in mare è presente il 10% dei 10 milioni di t di plastica prodotti nel mondo. Dall' Ansa ci informano che al centro dell'Oceano Pacifico esiste un'isola di rifiuti grande due volte il Texas e come questa ce ne sarebbero almeno altre quattro distribuite nello stasso Pacifico, l'Atlantico e nell'oceano Indiano. Per rimediare a questi "scandali" ambientali le grandi aziende si stanno mobilitando per intervenire a favore dei nostri mari.
Il progetto "Vac from the sea" è una brillante iniziativa per aiutare l'ambiente. Ideato dalla nota azienda svedese Electrolux consiste nel riciclare la plastica degli oceani per produrre aspirapolveri o altri elettrodomestici.
L'azienda svedese si propone di raccogliere rifiuti di plastica dalle acque del mondo per trasformarli in utilissimi elettrodomestici.

E' prevista la realizzazione di 6 particolari aspirapolveri fatte con i rifiuti del Pacifico, dell’Atlantico, dell’Oceano Indiano e di tre mari europei. Ma il fatto più curioso di questo particolare progetto di sensibilità ambientale è che questi elettrodomestici non sono destinati alla vendita, ma all’educazione ambientale. Questi infatti saranno utilizzati nelle scuole, nei centri di educazione ambientale a testimoniare il corretto smaltimento dei rifiuti e a promuovere l’utilizzo di plastica riciclata sopratutto nei grandi poli industriali del mondo. Perchè sono proprio le grandi industrie le responsabili dei più scandalosi riversamenti di rifiuti in mare e ben vengano iniziative di questo tipo. Prendano esempio da questa iniziativa tutte le più grandi e dannose aziende al fine di una sempre più condivisa sensibilità ambientale.
Vedi il video di Electrolux


Marilisa Romagno
autore