01/01/2013 - 01:00

Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa: al via le selezioni italiane

Il Consiglio d'Europa ha lanciato l'edizione 2010 del Premio del Paesaggio. Sarà il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha scegliere, tramite selezione, i progetti che rappresenteranno l'Italia.
La selezione prevede la partecipazione di amministrazioni pubbliche e ONG che abbiano realizzato interventi in cui sono stati applicati i principi della Convenzione Europea del Paesaggio.
L'iniziativa, infatti, ha come obiettivo premiare quei progetti che, integrandosi con il territorio di appartenenza e coinvolgendo la popolazione nelle diverse fasi decisionali, sono riusciti a sensibilizzare le collettività locali sul patrimonio culturale presente nel proprio territorio e su come esso si possa valorizzare ed implementare con progetti ed interventi di qualità, in modo da sviluppare le potenzialità dei luoghi, riabilitando quelli che hanno perso i propri valori e potenziando quelli che già li posseggono.

In particolare, la selezione italiana vuole promuovere l'impegno a favore del paesaggio in tutte le sue componenti, naturali e culturali con una particolare attenzione alla qualità dell'intervento contemporaneo.
Per essere ammessi alle selezioni, i progetti devono pervenire entro il 31 ottobre 2010 secondo la procedura indicata nel sito www.premiopaesaggio.it e previa compilazione della scheda di partecipazione.
Lisa Zillio
autore