01/01/2013 - 01:00

Sviluppo sostenibile: le risorse della Terra in grafico

Un modo assolutamente nuovo di rendere l'idea di che risorse ha ancora a disposizione la Terra e fino a quando sarà possibile usarle, prima che finiscano del tutto. E' il nuovo lavoro del Scientific American che in una linea temporale mostra i dati relativi alle risorse.
Sul sito scientificamerican.com è visualizzato il grafico temporale delle risorse naturali presenti e la data entro cui esse si esauriranno, i dati spaziano dall'acqua ai minerali, agli animali e al petrolio. Secondo Julian Phillips autore della gold forecast newsletter, ad esempio nel caso dei minerali, l'oro facilmente estraibile finirà in 20 anni; anche l'argento, utilizzato sempre più per la sua proprietà antibatteriche, si sta esaurendo in fretta.

Per gli animali invece ad esempio le anguille del vecchio continente vengono pescate prima della riproduzione, un problema a quanto pare comune con altre specie. Secondo il grafico interattivo nel prossimo secolo il tasso di estinzione degli animali varierà tra 10 e 20% per ogni mille anni, una conclusione che fa riflettere molto se pensiamo che al tempo dell'estinzione dei dinosauri lo stesso tasso era del 15%...stiamo andando incontro ad una catastrofe.
Tommaso Tautonico
autore