01/01/2013 - 01:00

Emissioni: Zero Emission di nome e di fatto

L'importante appuntamento romano nel mondo delle rinnovabili, manifestazione che si svolgerà dal 7 al 10 settembre, punto di riferimento per il bacino Mediterraneo sarà ad "emissioni zero" grazie alla fornitura di energia pulita.
L'azienda Multiutility infatti, che fornisce l'energia, ha assicurato certificati Recs (Renewable Energy Certificate System), titoli che assicurano la produzione di energia da fonti rinnovabili, per un valore complessivodi 50 mila kWh. I certificati in questione sono in grado di coprire i consumi di energia per tutta la durata dell'evento.

In pratica ogni certificato Recs ha una taglia di 1 Mwh e certifica che questa quantità di energia è stata prodotta con fonti rinnovabili; grazie al supporto della Multiutility, certificata 100% energia pulita", durante la manifestazione sarà possibile immettere nella rete nazionale, annullando l'equivalente dei certificati Recs, la quantità di energia verde prodotta durante l'evento, che in questo modo diviene ad emissioni zero. A questo vantaggio ambientale bisogna poi aggiungere che sui tetti della struttura fieristica Romana, ci sono circa 38 mila metri quadrati di pannelli solari che coprono il 20% del fabbisogno di energia richiesta dalla stessa struttura, che evitano l'immissione in atmosfera di una quantità di Co2 pari a 2.000 tonnellate l'anno.
Tommaso Tautonico
autore