01/01/2013 - 01:00

Italia: record di differenziata per il vetro

Il vetro risulta essere il materiale che più piace agli europei (74%) ed è il materiale che viene utilizzato maggiormente per le bottiglie il vino e birra. Sono questi i risultati che Assovetro, associazione degli industriali del vetro aderente a Confindustria, ha comunicato.
Inoltre l'associazione ha voluto sottolineare come in Italia il riciclo del vetro ha una media più alta rispetto a quella europea (66% contro il 65%). In effetti il vetro ha molte caratteristiche favorevoli dalla sua parte, è riciclabile al 100%, è protettivo contro i batteri e non influisce sul gusto e sulla freschezza di ciò che contiene.

Assovetro punta molto sulle campagne di comunicazione a favore del riciclo e per sensibilizzare all'utilizzo di questi contenitori, ricorda che in 30 giorni un contenitore passa dal cassonetto del riciclo allo scaffale di un negozio. Non intacca minimamente il sapore e la qualità del proprio contenuto e soprattutto per essere realizzato nuovo vetro da quello riciclato serve il 40% in meno di energia rispetto alla sua creazione dalle materie prime. Basti considerare che nel 2009 l'Italia grazie al riciclaggio del vetro ha risparmiato la bellezza di quasi 2 milioni di barili di petrolio.
Tommaso Tautonico
autore