01/01/2013 - 01:00

L'ospedale per le tartarughe sulla barriera Corallina

Il Reef HQ Aquarium a Townsville ha aperto un nuovo ospedale per le tartarughe. Nel Turtle Hospital vengono ricoverate e curate tartarughe ferite e malate. L'obiettivo è di riuscire a curare gli animali ammalatesi per lo più per cause umane, così che un giorno possano essere di nuovo riportati in mare.
I visitatori del Turtle Hospital si fanno un'idea sulla vita di questi animali marini durante una visita guidata e possono perfino stargli vicini durante le cure. Già da anni il Reef HQ cerca di informare i visitatori sugli abitanti della Grande Barriera Corallina, che ospita sei delle sette specie di tartarughe marine esistenti. Il Reef HQ è la dimora di centinaia di piante e animali diversi. Con una capacità di tre milioni di litri di acqua è fra gli acquari corallini più grandi del mondo.

Il Reef HQ a Townsville, città a sud di Cairns e punto di partenza per escursioni a Magnetic Island e nell'Outback, è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17. Il biglietto d'ingresso all'acquario comprende la visita dell'annesso ospedale delle tartarughe e si aggira sui 14 euro. Ulteriori dettagli sul Turtle Hospital all'indirizzo www.ReefHQ.com.au e www.TownsvilleHolidays.info. I turisti che si recheranno nel Queensland nei prossimi mesi avranno la possibilità di osservare le tartarughe nel loro habitat naturale. Tra dicembre e marzo, appena fa buio, centinaia di tartarughe marine tornano sulla terraferma per il periodo della cova. Scavano buche nella sabbia e vi depongono le loro uova; circa sei-otto settimane più tardi le uova si schiudono e le neonate tartarughine iniziano a muoversi verso il mare.

I dintorni della città costiera di Bundaberg, a nord di Brisbane da cui dista circa quattro ore di auto, rappresentano una delle principali aree di cova delle tartarughe marine del Pacifico meridionale e sono perciò famosi come luogo privilegiato per il "Turtle-Watching". Nel vicino Mon Repos Conservation Park è stato allestito un nuovo "Turtle Trail". I ranger accompagnano le persone interessate direttamente ai luoghi di cova, in modo da non disturbare gli animali ed assistere ad uno spettacolo naturale eccezionale. I tour notturni costano sui 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini. Maggiori informazioni su www.BookBundabergRegion.com.au.
Tommaso Tautonico
autore