01/01/2013 - 01:00

Santuario dei Cetacei: entra in vigore decreto contro trivellazioni

Entra in vigore domani il decreto del Ministero dell'Ambiente, della tutela del territorio e del mare in difesa di Pelagos, il Santuario dei Cetacei situato tra Francia ed Italia e a rischio trivellazioni offshore per l'estrazione di gas e petrolio a sud dell'Isola d'Elba, tra Pianosa e Montecristo.
Infatti, la concessione di ricerca "Elba Sud" di 643 km2, rilasciata alla Puma Petroleum della multinazionale australiana Key Petroleum Ltd, prevederebbe trivellazioni proprio all'interno dell'area protetta istiutita nel 1998 con legge internazionale l. 426/98.

"Il decreto pubblicato mercoledì 11 agosto sul supplemento ordinario della G.U. - ha dichiarato il vicepresidente nazionale di Legambiente Sebastiano Venneri - vieta le attività di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in mare all'interno del perimetro delle aree marine e costiere a qualsiasi titolo protette per scopi di tutela ambientale ma purtroppo non garantisce tutte le zone non vincolate come il Canale di Sicilia e il mare di Pantelleria per esempio, dove è appunto in corso una mobilitazione dei barcaioli insieme ai turisti e a molti residenti per dire no alle trivellazioni".
Lisa Zillio
autore