01/01/2013 - 01:00

L'elettroshock che rende gli ortaggi più sani e nutrienti

Un team di ricercatori giapponesi ha sperimentato su alcune patate la tecnica dell'elettroshock. Il risultato è un aumento del 60% nel contenuto di sostanze antiossidanti benefiche per il nostro organismo.
Durante il 240esimo congresso dell'American Chemical Society, attualmente in corso a Boston, Kazunori Hironaka della Obihiro University ha presentato i risultati di uno studio che, prendendo spunto dalla capacità delle verdure di produrre una maggiore quantità di antiossidanti in situazioni critiche come la siccità oppure se sottoposte a sollecitazioni naturali, ha applicato la tecnica dell'elettroshock ad alcune patate per circa 10-30 minuti.
I risultati sono stati strabilianti: la percentuale di sostanze antiossidanti è infatti aumentata del 60%.

Anche l'effetto di un trattamento ad ultrasuoni, normalmente utilizzati per esami prenatali su donne incinte, della durata di cinque minuti, ha permesso di aumentare del 120% i livelli di polifenoli e del 160% quelli di antiossidanti nel vegetale.
Hironaka ha dichiarato: "Questi sono metodi poco costosi che possono rendere alimenti sempre presenti sulle nostre tavole ancora più nutrienti: la patata è il quinto cibo più consumato al mondo e il quarto più prodotto".
Unica incognita: l'elettroshock ne influenzerà il gusto?
Lisa Zillio
autore