01/01/2013 - 01:00

Kambiri: Il più giovane cucciolo d'ippopotamo pigmeo ha fatto il suo debutto allo zoo di Taronga

Kambiri, il più giovane cucciolo femmina d'ippopotamo pigmeo, giovedì ha fatto il suo debutto in società allo zoo di Taronga a Sydney. È un esemplare rarissimo di una specie in via d'estinzione originaria della Nigeria ed è nata il 26 giugno in parco zoologico australiano.
Tronga Zoo di Sidney festeggia l’arrivo di una nuova piccola ospite, un cucciolo femmina d’ippopotamo pigmeo nata a fine giugno. Si chiama Kambiri ed ha un nome di origine nigeriana che significa letteralmente “permettimi di unirmi a questa famiglia”.
Il nome ha ricevuto in onore al luogo di provenienza di una delle specie d’ippopotamo pigmeo (Choeropsis liberiensische).
La piccola è secondogenita di mamma Petre e papà Timmy e quando è nata pesava 5,3 kg ma ha già raddoppiato il suo peso e adesso cresce a un ritmo di 300 grammi al giorno. Grazie al rapporto di fiducia che Petre, la mamma ippopotamo ha nei suoi custodi non era difficile controllare la sua gravidanza. ''Abbiamo un buon rapporto con la mamma Petre e siamo stati in grado di condurre ultrasuoni durante tutto il periodo della sua gravidanza.'', ha detto la portavoce dello zoo, Danielle McGill.

Kambiri sarà la prima della sua specie negli ultimi 20 anni ad essere allattata dalla madre allo Zoo. Questo è fondamentale proprio perché Kambiri fa parte di una specie a rischio ed è solo il quinto cucciolo d'ippopotamo pigmeo di essere nato in Australia negli ultimi 2 decenni. '' Con meno di 3.000 ippopotami pigmei rimasti nel selvaggio di oggi, se neccessario, dovremmo anche allattare a mano questo cucciolo, ma la verità è che non esiste il sostituto vero per il latte della madre. Ed è proprio per questo che siamo molto contenti che Petre stia facendo tutto di sollevare la piccola Kambiri senza il nostro aiuto.", ha detto McGill. Chi vuole vederla deve avere pazienza siccome per ora le piace solo dormire ed esce solo per pochi momenti al mattino presto.

Quando sarà cresciuta prenderà parte al progetto Australian Breeding Program e verrà inserita in natura, nelle foreste dell'Africa occidentale. Questo programma intende evitare, dando la libertà ad animali nati in cattività, l’estinzione degli ippopotami pigmei. ‘’Kambiri presenta una piccola grande speranza della sua specie!’’, ha aggiunto la manager dello zoo hippo, Renae Moss.
Vesna Tomasevic
autore