01/01/2013 - 01:00

Powerpad, l'energia dalla doccia

L'azienda cinese Haier ha realizzato questa un'invenzione che sicuramente da valore ad un bene, quello dell'acqua, decisamente importante e di grande attualità; il sistema è in grado utilizzare l'acqua per produrre energia, vediamo come funziona.
Powerpad sfrutta un meccanismo particolare e di nuova concezione, attraverso l'energia cinetica e il calore che normalmente vengono prodotti dall'acqua durante la doccia, il sistema è in grado di trasformarli in energia per riscaldare la stessa acqua del bagno. L'azienda afferma che attualmente con le tecnologie attuali è possibile garantire il recupero del 15% dell'energia ma che migliorando le tecniche, approfondendo gli studi e le tecnologie utilizzate è possibile migliorare le performance per arrivare al 30%. Vedremo cosa succede tra poche settimane quando l'invenzione sarà immessa nel mercato.

Per ora non possiamo fare altro che complimentarci con l'azienda cinese per l'ottimo spunto a favore della lotta agli sprechi e allo sviluppo sostenibile. Speriamo che il sistema funzioni davvero per come afferma la ditta, sarebbe sicuramente un passo in avanti importante per la tutela della risorsa idrica e del risparmio energetico, il tutto ad impatto zero perchè l'intero meccanismo si basa sul recupero di risorse per la produzione di energia.
Tommaso Tautonico
autore