01/01/2013 - 01:00

Premiate le migliori imprese ecologiche europee

I vincitori degli European Business Awards for the Environment (Premi alle imprese europee per l'ambiente) 2010 sono imprese belghe, tedesche, spagnole e britanniche. I premi sono un riconoscimento attribuito a imprese che hanno apportato un contributo particolare allo sviluppo sostenibile.
Sono stati assegnati gli European Business Awards for the Environment (Premi alle imprese europee per l'ambiente) 2010. I vincitori sono imprese del Regno Unito, del Belgio, della Germania e della Spagna e i loro nomi sono stati annunciati dal commissario europeo per l'ambiente Janez Potočnik nel corso della cerimonia di consegna, tenutasi a Bruxelles nell'ambito della conferenza annuale della Settimana verde. I premi offrono un riconoscimento alle migliori imprese, già vincitrici di competizioni a livello nazionale.

Il commissario UE per l'ambiente, Janez Potočnik, ha così commentato: "Una maggiore consapevolezza del valore reale e intrinseco dell'ambiente ci consente di coordinare in modo più efficace i nostri obiettivi economici, sociali e ambientali. Le imprese in gara per l'assegnazione dei Premi alle imprese europee per l'ambiente svolgono un ruolo cruciale in quest'ambito, dando prova delle loro capacità innovative ed evidenziando con chiarezza i risvolti economici del ricorso a tecnologie e processi rispettosi dell'ambiente.

I premi vengono attribuiti in quattro categorie e costituiscono un riconoscimento per le imprese europee che offrono un contributo particolare allo sviluppo sostenibile combinando innovazione, redditività economica, attenzione per l'ambiente e responsabilità sociale. I vincitori sono stati scelti fra 141 partecipanti provenienti da 24 Stati membri e paesi candidati all'adesione. L'elevato numero di partecipanti (il più alto da quando i premi sono stati istituiti nel 1987) testimonia l'interesse crescente delle imprese verso il tema della sostenibilità e la loro sensibilizzazione nei confronti delle attuali sfide ambientali.

I premi sono stati assegnati come segue.
Premio per la migliore gestione: È destinato alle imprese che si distinguono per una particolare visione strategica e per sistemi di gestione che consentono un continuo miglioramento del loro contributo allo sviluppo sostenibile. Vincitore: Gruppo Findus, Regno Unito, per il progetto: 'Fish for life': supporting sustainable fisheries ("Pesce per tutta la vita": sostegno a favore di una pesca sostenibile). "Fish for life" è un programma che promuove un futuro sostenibile a lungo termine per i prodotti del mare. Avviato da Young's Seafood, esso è ormai applicato in tutta l'Europa dalla sua società madre, che è appunto la Findus. Commento della giuria: Questa iniziativa costituisce un punto di riferimento in materia di gestione responsabile della pesca, favorendo la promozione e la condivisione delle migliori pratiche sia a livello locale che internazionale, con un'intensa partecipazione dei dipendenti e di altre parti interessate.

Premio per il miglior prodotto: È destinato alle imprese che hanno elaborato un nuovo prodotto o servizio che offre un contributo di valore allo sviluppo sostenibile. Vincitore: EnergyICT, Belgio con il progetto: Applicazione del sistema avanzato di gestione dell'energia EIServer® presso i punti vendita della catena britannica Tesco. Il sofisticato sistema EIServer® comprende tutte le funzioni indispensabili per una gestione efficiente dell'energia e consente alla catena Tesco di ridurre del 20% il proprio consumo energetico in tutti i punti vendita del Regno Unito. Commento della giuria: Questo sistema di sorveglianza e di controllo dell'energia è utilizzato da un'importante catena di distribuzione allo scopo di ridurre in misura considerevole il proprio consumo di energia. Esso si presta all'emulazione e dovrebbe essere imitato da altri.

Premio per il miglior processo: È destinato alle imprese che hanno messo a punto e applicato una nuova tecnologia di produzione che offre un contributo di valore allo sviluppo sostenibile. Vincitore: Zenergy Power GmbH e Bültmann GmbH, Germania per il progetto: Riduzione del 50% del consumo energetico grazie a un sistema di riscaldamento magnetico delle billette basato sulla tecnologia dei superconduttori. Questa applicazione della tecnologia dei superconduttori consente un significativo aumento dell'efficienza energetica in uno dei processi metallurgici a più alto consumo di energia, riducendo nel contempo in modo sostanziale le emissioni di CO2. Commento della giuria: Questo primo uso della tecnologia dei superconduttori in un processo di produzione industriale consente di riscaldare billette di rame e alluminio dimezzando il consumo di energia e dunque aumentando la produttività.

Premio per la cooperazione internazionale: È destinato alle imprese che hanno dato vita a un partenariato internazionale per la condivisione di conoscenze e tecnologia, contribuendo in tal modo a una crescita sostenibile nei paesi in via di sviluppo. Vincitore: Ferrovial, Spagna per il progetto: 'Maji ni Uhai' (L'acqua è vita) - Approvvigionamento idrico e opere di risanamento nel distretto di Serengeti in Tanzania. Questo progetto è il risultato di una collaborazione innovativa fra il gruppo di infrastrutture Ferrovial e l'ONG AMREF (Fondazione africana per la medicina e la ricerca) volta a combattere la povertà garantendo a 50 000 persone l'accesso all'acqua potabile nel distretto di Serengeti, in Tanzania. Commento della giuria: L'approvvigionamento idrico per gli abitanti della Tanzania costituisce un miglioramento significativo del tenore di vita, in particolare per le donne e i bambini. Questa iniziativa in corso presenta un elevato potenziale di riproducibilità e indica chiaramente come risolvere un problema endemico in altri paesi in via di sviluppo.
Tommaso Tautonico
autore