01/01/2013 - 01:00

Bp: chiuso definitivamente il pozzo killer

L'operazione "Static Kill" iniziata ieri per chiudere definitivamente il pozzo Macondo, responsabile della marea nera che ha devastato il Golfo del Messico, si è conclusa con un successo.
In una nota la British Petroleum ha annunciato che la falla petrolifera è stata tappata attraverso l'iniezione di fanghi ad alta densità, pompati per 8 ore da due navi-cisterna, che hanno spinto il petrolio nel bacino di deposito sottostante, situato a 4mila metri sotto la superficie del mare.

Nella nota si legge che "la pressione del pozzo è controllata dalla pressione idrostatica del fango di perforazione. Il pozzo viene monitorato, come da procedura, per assicurare che la pressione rimanga stabile".
"In base ai risultati di questo monitoraggio si capirà se saranno necessarie nuove iniezioni di fango o meno" ha poi specificato la Bp.
In ogni caso continua la collaborazione tra Bp e il National Incident Commander al fine di "determinare i passi successivi come, per esempio, se iniettare anche del cemento nel pozzo attraverso la stessa via."
Lisa Zillio
autore