01/01/2013 - 01:00

Roma: primo Parco a Orti Urbani

È stato inaugurato a Roma il primo Parco a Orti Urbani, realizzato dal Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde Urbano di concerto con il XVI Municipio, su parte di un'area di proprietà comunale che si affaccia su via della Consolata.
L'area, delle dimensioni di circa 18.000 mq, presenta al proprio interno 21 particelle destinate a orti urbani, di circa 200 mq ciascuna, 10 casette in legno per il ricovero attrezzi, una costruzione che alloggia tre locali, bagni e due locali tecnici, un'area parcheggio, viali interni, due fontanelle pubbliche, panchine e cestini per i rifiuti.
L'Amministrazione comunale ha deciso di realizzare questo progetto pilota per integrare la fruizione pubblica del verde con le attività di orticoltura urbana, sviluppare finalità ambientali, sociali, ricreative e culturali, rivolte soprattutto a persone anziane e soggetti con disagi, recuperare e valorizzare terreni in condizioni di degrado, facendo leva su una realtà, quella degli orti urbani spontanei, da molti anni presente nelle Capitale.

A Roma, infatti, ci sono complessivamente 67 siti a orti urbani spontanei, per un totale di 2.500 orti, su una superficie complessiva di circa 90 ettari.
Attraverso Bando d'Assegnazione, il Parco a Orti Urbani verrà dato in gestione in comodato d'uso ad un'associazione della terza età che si occuperà della manutenzione ordinaria e dell'apertura al pubblico, in cambio della possibilità di coltivare i 21 orti presenti con metodologie di coltivazione biologica e solo per uso personale.
Momentaneamente, in attesa della pubblicazione del Bando, il Parco è stato affidato per sei mesi all'"Associazione Fosso Bravetta", attiva da anni nel Municipio XVI, che raggruppa numerosi ortisti e ha un radicamento sociale nel territorio.

Il Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde ha inoltre redatto e avviato la procedura d'approvazione delle "Linee Guida per la Realizzazione e la Gestione di Orti Urbani nel Comune di Roma", per promuovere, tra l'altro, il coinvolgimento dei singoli cittadini e di associazioni ambientaliste e culturali.
Il Sindaco Gianni Alemanno, presente alla cerimonia di inaugurazione, ha dichiarato: "Quello inaugurato oggi fa parte di una serie di orti urbani che apriremo in tutte le periferie e in tutti i quartieri, si tratta di un'esperienza radicata nella vita di ognuno di noi".

"C' è un orto alla Casa Bianca gestito da Michelle Obama - ha aggiunto - e vogliamo farlo anche in Campidoglio", precisando poi che "realizzeremo due orti, uno vero e proprio nei giardini e uno simbolico, in una zona di alto valore che riveleremo in seguito. Ci siamo impegnati con Slow Food a farli a settembre ".
L'assessore all'ambiente De Lillo, ricordando che il fenomeno degli orti urbani inizia già nel dopoguerra per volontà di singole persone, ha dichiarato "Vogliamo regolamentare queste strutture e fare in modo che vengano gestite dalle associazioni. Stiamo ultimando le linee guida che dovranno governare le prossime strutture che nasceranno".
Lisa Zillio
autore