01/01/2013 - 01:00

SISTRI: ufficiale la proroga a ottobre

Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del 13 luglio, è diventata definitiva la proroga dei termini per l'operatività del sistema di tracciabilità dei rifiuti SISTRI. Il nuovo termine è il 1° ottobre 2010.
Il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) è stato introdotto con il decreto del Ministro dell'Ambiente del 17 dicembre 2009, e ha l'obiettivo di informatizzare l'intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale. Da un sistema cartaceo, imperniato su tre documenti, si passa infatti a soluzioni tecnologiche avanzate.

Nel frattempo, con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del 13 luglio 2010 è diventata definitiva la proroga dei termini per l'operatività del sistema di tracciabilità dei rifiuti. Il nuovo termine è il primo ottobre 2010, e a partire da questa data i soggetti obbligati alla iscrizione al SISTRI dovranno gestire il carico, lo scarico e il trasporto dei rifiuti secondo le modalità indicate nel decreto ministeriale. Oltre ai termini vengono in parte modificati gli oneri a carico dei soggetti obbligati all'iscrizione.
Tommaso Tautonico
autore