01/01/2013 - 01:00

Marea nera: il tappo funziona!

A quasi 100 giorni dal disastro ambientale che ha sversato in mare 60 mila barili di petrolio, devastando flora e fauna dell'ecosistema marino,e non solo, del Golfo del Messico pare che la BP abbia trovato il rimedio al diffondersi del disastro.
A darne notizia è Kent Wells, vice presidente della compagnia petrolifera che afferma: "E' un bene vedere che al momento non c'è petrolio che fuoriesce nel Golfo del Messico ma il test è appena iniziato. È comunque un segnale molto incoraggiante". La nuova soluzione consiste in una cupola installata nei giorni scorsi e che riesce, almeno per ora, a bloccare la fuoriuscita di greggio. Certo per ora è solo un test, bisognerà aspettare che venga completato per capire se è davvero questa la soluzione definitiva.

Intanto almeno per ora la marea nera che continuava ad estendersi si è bloccata, notizia già molto incoraggiante che fa ben sperare. I tecnici della British Petroleum continuano a monitorare la situazione e assicurano che se la pressione resta alta all'interno della cupola vuol dire che la soluzione è quella giusta mentre se la pressione cala è sintomo di un'altra falla altrove. Speriamo che si giunga presto alla conclusione dei test e che tutto vada per il verso giusto. Intanto Obama definisce questi primi risultati "un segnale positivo" mentre l'ammiraglio Thad Allen, a capo delle operazioni di emergenza della marea nera per la Casa Bianca, continua a sorvegliare sulle operazioni e fa sapere che serviranno ancora molte ore prima di poter giungere a conclusioni definitive.
Tommaso Tautonico
autore