01/01/2013 - 01:00

Il primo orologio in carta biodegradabile

Il primo orologio al mondo totalmente realizzato in carta biodegradabile è protagonista di una serie di esclusivi eventi nelle più rinomate località italiane. Il design e l’innovazione eco-compatibile di PATCH by Altanus sono i protagonisti di un esclusivo Green Tour in Italia.
Dopo la presentazione in anteprima internazionale a Basilea nell'ambito di Baselworld 2010 - Il Salone Mondiale dell'Orologeria e della Gioielleria, infatti, il rivoluzionario orologio di casa Altanus ideato da Giuseppe Casillo è stato ospite di numerosi eventi, suscitando l'ammirazione e la curiosità di un pubblico sempre più vasto. Il cuore di Milano, con la storica Gioielleria Grimoldi di Piazza Duomo, ha dato il via al tour del segnatempo "verde" durante il FuoriSalone 2010.

Una prima tappa di grande visibilità e prestigio a cui hanno fatto seguito l'immancabile presenza allo showroom Altanus presso il Tarì di Marcianise nell'ambito di Preciuos World e l'appuntamento a La Maddalena nel corso del Louis Vuitton Trophy. Qui PATCH by Altanus è stato simbolo dell'evento Impatto Zero implementato da Mascalzone Latino Audi Team e BP SEC per promuovere un approccio che coniughi sport, tecnologia e sviluppo sostenibile, un progetto di cui la creazione ecologica di casa Altanus condivide a pieno filosofia e valori.

A seguire numerosi altri eventi hanno celebrato PATCH by Altanus lungo tutto lo stivale toccando tra le tante città anche Firenze, Reggio Emilia, Piacenza e Varese.
Ed ancora nei prossimi giorni saranno Parma e Gallipoli, in location di assoluto fascino e pregio, ad ospitare l'orologio in carta che presenterà in anteprima la sua nuova collezione "Summer".
Dopo "Flags" realizzata in occasione dei Mondiali di Calcio in Sud Africa, PATCH by Altanus si veste infatti di originali fantasie e colori sgargianti con un allegro mix per l'estate 2010.

Ecologico e ad impatto zero per l'ambiente, PATCH by Altanus è realizzato in carta biodegradabile trattata con uno speciale rivestimento che la rende idrorepellente e ne garantisce la resistenza all'usura ed alle sollecitazioni esterne. Il paper watch ha un'anima green che rispecchia la filosofia dell'azienda, da sempre sensibile alle problematiche ambientali ed al tema della sostenibilità. Nasce un prodotto non dannoso per l'ecosistema che si fa promotore di valori positivi e vitali, oltre che espressione concreta della maestria Altanus e dell'instancabile lavoro del suo settore Ricerca e Sviluppo.

PATCH by Altanus prende vita da una brillante intuizione di Giuseppe Casillo da sempre alla ricerca di nuove forme espressive capaci di coniugare il know-how aziendale con le ultime richieste del mercato. L'idea nasce quattro anni fa durante il Carnevale di Viareggio dove Giuseppe Casillo, affascinato dalle straordinarie potenzialità della carta, decide di testare l'impiego di questa materia prima anche nel settore orologio. Parte quindi il lungo ed appassionante percorso di ricerca, progettazione e sperimentazione di prodotto che ha condotto oggi Altanus alla presentazione dell'innovativo orologio ecologico totalmente di carta.

Un orologio easy nello spirito ed anche nella forma: ultra-light con i suoi soli 11 grammi, PATCH by Altanus ha infatti un design impercettibile che si adatta in modo "naturale" al polso, proprio come una seconda pelle, e si propone trasversalmente ad un pubblico dinamico e sempre più consapevole ed attento alle tematiche ambientali.
Dotato delle funzioni ora, data e contasecondi, PATCH by Altanus ha un modulo led per la lettura digitale dell'ora ed è proposto in 10 originali colori flou, nell'edizione speciale "Flags" ispirata ai colori delle bandiere internazionali realizzata in occasione dei Mondiali di Calcio 2010 e nella nuova e vivace collezione "Summer".
Marilisa Romagno
autore