01/01/2013 - 01:00

Riciclare l'elettronica conviene? Nasce yourenew.com

Valgono qualcosa i vecchi cellulari, i vecchi computer, mp3, hard disk, fotocamere e tutti quegli apparecchi che sono abbandonati in qualche cassetto ormai in disuso da qualche anno? Certo che valgono qualcosa, chiedete a Yournew.com
La nuova iniziativa promossa negli States da Bob Casey e Rich Littlehale funziona in modo molto semplice, il sito in questione paga i nostri vecchi elettrodomestici sia che essi funzionino e sia che non funzionino più. Non ci si iscrive al sito, non si inseriscono numeri di carta di credito, provvedono loro a tutto e promettono di pagare in 5 giorni da quando la merce viene consegnata? Sul sito si trovano facilmente modello e marca di tutti gli apparecchi che vengono ritirati con il relativo valore che viene corrisposto.

Gli apparecchi a questo punto hanno due possibilità: o vengono immessi nuovamente nel mercato a vantaggio di qualche utente che è alla ricerca di un apparecchio usato funzionante oppure in alternativa viene correttamente smaltito ovviamente con procedure eco-friendly. Non solo, una parte dei guadagni che realizza il sito viene destinato a cause ambientaliste attraverso il partneriato con Carbonfund.org e Americanforests.org che prevede la compensazione delle emissioni di Co2! Non sarebbe l'ora di svuotare i nostri cassetti dai vecchi apparecchi inutilizzati?


Tommaso Tautonico
autore