01/01/2013 - 01:00

Sprechiamo troppa acqua!!

L'allarme è stato lanciato da Guido Barbera, presidente di Solidarietà e Cooperazione - Cipsi in occasione della presentazione del rapporto Dossier Acqua 2010.
Anche in Italia la situazione non è delle migliori, anzi...solo dalle condutture perdiamo ogni giorno 104 litri di acqua per abitante ed in più 1/3 degli italiani non ha accesso in modo continuo e regolare ad acqua potabile. Dal dossier emerge che ogni italiano giornalmente consuma 213 litri di acqua quando invece il nostro fabbisogno pro-capite è di 40-50 litri. Come consumiamo la nostra acqua? Il 39% per bagno e doccia, 20% sanitari, 12% per il bucato, 10% per le stoviglie, 6& per la cucina, 6% per giardino e auto mentre 1% per bere.

Una cosa è certa ed è ben evidente, il 12% degli abitanti del pianeta spreca ben l'85% delle risorse d'acqua a disposizione. Ancora più evidente è il forte divario che esiste tra i paesi ricchi e le aree povere del pianeta dove ogni anno muoiono quasi 2 milioni di bambini a causa di malattie connesse alla mancanza di acqua. In tutto il pianeta ci sono 1 milardo e mezzo di persone che non hanno accesso all'acqua potabile e quasi il doppio che non hanno accesso ai servizi sanitari di basi. Come più volte ripetuto in queste pagine ognuno di noi può contribuire con piccoli gesti ad evitare questi sprechi...qualche esempio? il bagno in vasca consuma ben 150 litri, un rubinetto che gocciola arriva a sprecarne anche 100 di litri, lo scarico in bagno 10 litri; basta poco per dare un notevole contributo, non credete?
Tommaso Tautonico
autore