01/01/2013 - 01:00

Tutti gli sviluppi del fotovoltaico

Parliamo di fotovoltaico, non la solita notizia di pannelli installati ma questa volta si tratta di fare il punto della situazione in un campo che è sempre all'avanguardia tra studio e ricerca.
Uno dei settori più in fermento è quello legato alla mobilità sostenibile; avete mai sentito parlare di uno scooter fotovoltaico? Siamo di fronte a qualcosa che potrebbe cambiare davvero il nostro modo di interagire con l'ambiente. Cosa rispondereste se vi dicessimo che esistono scooter fotovoltaici in grado di percorrere 100 km con soli 75 centesimi di euro??? E che si può ricaricare grazie ad una tessera di dimensioni bancomat?? Questo è solo un piccolo esempio di quello che attualmente si sta sperimentando nel campo delle tecnologie fotovoltaiche. Ormai in tutta Europa si lavora per far evolvere il settore e l'Italia non sta certo a guardare, attualmente si contano più di 70 mila impianti fotovoltaici e le previsioni dicono che entro il 2010 si arriverà a 130 mila.

Ma non tutto ruota intorno ai soli pannelli, la Solon, azienda del padovano produttrice di moduli e sistemi fotovoltaici ha messo a disposizione dei suoi dipendenti 190 moduli fotovoltaici da utilizzare per ricaricare le vetture elettriche! Anche i colossi come Nissan e General Electric si muovono per mettere a punto progetti tanto ambiziosi quanto ecosostenibili come ad esempio delle piattaforme smart per la ricarica delle auto. Speriamo vivamente che queste idee non rimangano chiuse nelle mura di chi le progetta ma che presto entrino a far parte della vita di tutti i giorni, la Terra ringrazierà.
Tommaso Tautonico
autore