01/01/2013 - 01:00

Indagine Ipso: il Nord-Est e l'ambiente visti dagli italiani

Da un'indagine ISPO - Istituto per gli studi sulla pubblica opinione, intitolata "Il Nord Est e l'ambiente visti dagli italiani", emerge che, nella percezione degli italiani intervistati, il Nord Est rappresenta a livello nazionale l'area dotata di maggior sensibilità ambientale.
Infatti, il 75% dei cittadini, il 68% dei rappresentati dell'economia e dell'industria e il 56% del settore istituzionale e politico giudicano il Nord-Est come un'area dalla forte vocazione alla tutela ambientale.
L'indagine, effettuata attraverso 800 interviste telefoniche, è stata commissionata da Coca-Cola Hbc Italia e ContourGlobal in occasione dell'inaugurazione del nuovo impianto di cogenerazione nello stabilimento di Nogara (VR).

Renato Mannheimer, responsabile dell'analisi, ha spiegato: "Quelli della ricerca sono contenuti molto positivi perché al Veneto, ai veneti e agli abitanti del Nord Est in generale viene attribuita una sensibilità ambientale più alta di ogni altra regione d'Italia. Questo è molto importante perché l'ambiente e' una delle passioni degli italiani".

Il governatore del Veneto Luca Zaia ha commentato i risultati dell'indagine Ispo: "Il Nord-Est è da sempre attento all'ambiente, e la sua tutela e il suo utilizzo sostenibile sono il fiore all'occhiello di questa parte dell'Italia. La nostra regione, peraltro, vanta uno dei patrimoni paesaggistico ambientali tra i più ricchi. Apprezzo quindi che ci venga riconosciuta a livello nazionale questa attenzione. Ma insistiamo nel dire che bisogna tenere alta la guardia e mettere in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione per proteggere quella risorsa insostituibile che è il nostro ambiente, prevenendo possibili incidenti. Ad esempio nel mar Adriatico, dove sono presenti diverse piattaforme di estrazione".

ISPO è un Istituto di ricerca sociale, economica e di opinione, fondato nei primi anni '80 da un gruppo di docenti di diverse università italiane e guidato dal Professor Renato Mannheimer.
L'istituto esegue ricerche di elevata qualità, rigore scientifico ed efficacia, per Aziende, Media, Istituzioni, Mondo politico, Associazioni di categoria, Terzo settore e No profit.
Lisa Zillio
autore