01/01/2013 - 01:00

Moraar Collection sedute e tavoli ad elevati standard di ecosostenibilità

La linea per l'arredo Passoni Nature, frutto dell'esperienza maturata in oltre 60 anni dalla Passoni Luigi Sedie nel settore della produzione di sedie e sedute in legno, lancia Moraar Collection.
La collezione, nata dalla collaborazione con Iarchitecs, è una linea di sedute e tavoli progettata ad uso domestico e contract, disponibili in faggio rovere e noce canaletto. Davide Cumini, architetto eco-fondatore di Iarchitects, spiega: "L'albero (MORÂR in lingua Friulana) è stata la mia fonte di ispirazione per lo studio del design di questa linea: gamba e schienale non sono altro che la rappresentazione di un ramo che si biforca con il suo germoglio". Passoni Nature è un marchio che coniuga innovazione del processo produttivo, rispetto assoluto per l'ambiente in tutte le fasi di produzione e per tutti i componenti, design creativo nella migliore tradizione del "Made in Italy". Dall'albero all'imballaggio ogni elemento e materiale utilizzato dalla Passoni Nature è certificato per rispondere ai più elevati standard di ecosostenibilità, funzionalità e bellezza. Il rispetto assoluto delle norme sulla tutela ecologica, il costante perfezionamento del ciclo produttivo, l'impiego di materiali pregiati, ma a basso impatto ambientale, rappresentano i capisaldi con cui l'azienda crea i propri prodotti.

Fra le certificazioni più importanti, la FSC (Forest Stewardship Council) per garantire l'utilizzo di legname proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile e la ANAB - ICEA che valuta ogni componente utilizzato secondo uno standard molto rigido che garantisce la completa ecosostenibilità del prodotto finale. Proprio per seguire lo standard ANAB-ICEA per l'arredo bio-ecologico, la linea Passoni Nature utilizza solamente materie prime naturali: dalla collaborazione con KVADRAT, stoffe in lana certificate EcoLabel, finiture ad olio certificate EcoProdotto, imbottiture certificate Certipur, colle prive di formaldeide, pannelli certificati FSC in classe E1, packaging privo di elementi plastici certificato 100% FSC.
Tommaso Tautonico
autore