01/01/2013 - 01:00

Il lato positivo dell'eruzione vulcanica

Non solo disagi aerei e sole oscurato, l'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökul ha effetti benefici sull'ambiente. Parola di uno studio statunitense.
Arriva dalla California, precisamente dal Monterey Bay Aquarium Research Institute, la ricerca che dimostra gli effetti benefici, sull'ecosistema dei mari, con un maggiore rilascio di ossigeno e assorbimento di CO2, dell'eruzione dell'ormai noto vulcano islandese.

Ovviamente, gli effetti si vedranno alla lunga distanza, ma possono essere davvero importanti per la natura dei mari, grazie all'alta quantità di ferro presente nella polvere del vulcano, che al contrario scarseggia in una buona fetta dell'oceano. Questo, potrà avere un capacità rigenerativa per l'ecosistema marino di forte impatto, alimentato dal rilascio rapido anche di fosfato, silicio e magnesio.
Lasciando un attimo da parte i disagi logistici e l'eventuale entrata nella stratosfera delle polveri con conseguente ripercussione sul clima futuro, una buona notizia legata ad uno dei fenomeni naturali più importanti degli ultimi anni.
Stefano Fanti
autore