01/01/2013 - 01:00

Il complesso Binario

Il progetto Binario nasce nel 2005 dalla condivisione di principi di Fincem Group e dell'Impresa Rosso di Torino e prevede la riqualificazione ed il recupero dell'area adibita alle ex Officine meccaniche della Zona Industriale di Padova.
I due gruppi decidono di creare la Binario S.p.A., società che veicola l'operazione Binario nell'area che vedeva ubicata una delle storiche aziende padovane produttrice di locomotive e vagoni destinati ai trasporti di merci e persone lungo la rete ferroviaria. L'innovazione è sempre stata di casa in questa area, visto che le più recenti novità nel campo ferroviario hanno trovato origine proprio qui.
Su una superficie totale di 100.000 mq, Binario è un'iniziativa del valore di 150 milioni di euro e rappresenta ad oggi un complesso industriale all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, meta dell'interesse di investitori privati e aziende che lo hanno scelto come sede per le proprie attività.
La posizione di Binario risulta logisticamente interessante per le aziende che vi lavorano, perché molto prossima alle principali vie di comunicazione. Nel raggio di 1,5Km sono presenti due caselli autostradali (A4 Milano-Venezia e A13 Bologna-Padova) e l'intero complesso si affaccia alla tangenziale Est di Padova.
Binario è diverso dagli altri fabbricati industriali perché è completamente autonomo dal punto di vista energetico. Il progetto è primo in Europa per dotazioni tecnologiche applicate al settore non residenziale: il complesso produce energia attraverso un sistema integrato di impianti tecnologici. Le soluzioni adottate (fotovoltaico, teleriscaldamento in cogenerazione, ecc) permettono la produzione di una quantità di energia elettrica pari al fabbisogno annuale di circa 1.500 case (6.800 MW/anno) ed energia termica pari alla necessità di circa 2.000 case (8.000 MW/anno).
Il beneficio ambientale è notevole: ogni ora si riduce il consumo di gas combustibile di 1.200.000 m3 e ogni anno si riducono le emissioni di CO2 nell'aria di 4.900 tonnellate (circa 1800 auto che percorrono 15.000 km) e si risparmiano 1.000 tonnellate/anno di petrolio. Abbiamo gestito il progetto nella sua completezza: dalla progettazione del fabbricato e dell'impianto energetico alla pianificazione e controllo dei lavori, dalla gestione economico-finanziaria e del rischio al piano di marketing e di commercializzazione.
Sinergia Sistemi
Tommaso Tautonico
autore