01/01/2013 - 01:00

Nuove tecniche e metodi per il monitoraggio dell'acqua

"Buco nell'acqua", mai così preciso. Al Sep di Padova la AST - Analytica presenta le nuove strumentazioni per il monitoraggio delle acque.
Quando si dice un buco nell'acqua, in alcuni casi è bene farlo con la massima precisione. In occasione della prima giornata del Sep 2010, in programma a Padova fino a sabato 24 aprile, la AST - Analityca presenta una nuova strumentazione, che alza il livello di precisione, per il monitoraggio delle acque reflue, delle acque superificiali e costiere.
"Come indicato dalle norme internazionali - spiega Alberto Chioetto, della AST - Analytica - i campioni devono essere prelevati avendo la massima cura nell'evitare fenomeni di alterazione o di cross contamination. Anche il trasporto dei campioni è un momento cruciale, infatti, alte temperature raggiungibili in periodi caldi, all'interno di autoveicoli, e l'esposizione dei campioni alla luce, possono alterare i valori dei campioni. Per questo la nostra tecnologia, oltre a consentire, attraverso un software, la trasmissione dei dati a distanza, punta ad essere facilmente utilizzabile e allo stesso tempo affidabile".
Il sistema permette di monitorare in tempo reale parametri quali: Ph, temperatura, conducibilità, ossigeno discolto, livello, portata e intensità di pioggia. Il tutto grazie ad un strumento elettronico di controllo e registrazione dati che permette, all'occorrenza, di inviare i dati a distanza, controllare il campionamento e gestire un'allarmistica.
Questi valori, oltre ad essere misurati sul posto, possono dare utili indicazioni sulla qualità di uno scarico o di un corso d'acqua. Inoltre è possibile attivare il campionamento solo quando uno dei valori va in allarme: ciò consente di ridurre notevolmente la mole di dati da portare all'analisi, concentrandosi poi solo su quelli che possono dare valori rilevanti.
Molteplici infine le applicazioni del sistema che può essere utilizzato per il monitoraggio delle piogge, in virtù della crescente attenzione dell'impatto di acque di prima pioggia sull'ambiente e sulla depurazione, per gli scarichi, per la qualità dei fiumi e per il monitoraggio dei canali irrigui, troppo spesso infatti l'agricoltura è danneggiata da una cattiva gestione di scarichi, talvolta abusivi.
SEP, Systems for Environmental Projects il forum triennale che affronta i grandi temi dell'ambiente con approccio di ampio respiro a livello internazionale, si pone come progetto di comunicazione ambientale per diffondere tra imprese e cittadini una nuova idea di sostenibilità.
Tommaso Tautonico
autore