01/01/2013 - 01:00

I batteri, così piccoli, così grandi

Potevamo mai aspettarci che un batterio potesse essere considerato alla stregua di una fonte energetica rinnovabile e pulita? In effetti è paradossale pensare che un organismo così piccolo possa portare notevoli vantaggi, invece...
Alcuni ricercatori della Lund University (Svezia) stanno cercando di elaborare un nuovo sistema che permette di produrre idrogeno direttamente dai rifiuti. Come tutti sappiamo l'unico modo per ottenre idrogeno è quello di effettuare l'idrolisi dell'acqua, rompere cioè la molecola di H2O per ricaverne idrogeno e ossigeno; ovviamente però nel caso in cui l'energia impiegata sia superiore a quella ricavata avremmo un bilancio energetico negativo.
E' su questo che stanno cimentandosi i ricercatori della università svedese, un modo per procurarsi idrogeno senza l'elettrolisi. Il meccanismo si basapiù o meno sullo stesso meccanismo utilizzato per la produzione di biogas, ricorrendo per l'appunto all'utilizzo di un particolare batterio, il Caldicellulosiruptor saccharolyticus, capace di produrre quantità doppie di idrogeno rispetto ad altri batteri già conosciuti, con il notevole vantaggio di saper resistere a condizioni di temperatura e pressione davveri notevoli.
Tommaso Tautonico
autore