01/01/2013 - 01:00

Ecolabel e la deforestazione

Secondo il rapporto pubblicato dal FERN, l'Ecolabel europeo consente la distruzione delle foreste. Il rapporto analizza l'assegnazione del marchio Ecolabel a due prodotti di carta da fotocopie, Golden Plus e Lucky Boss, commercializzati dalla società indonesiana Pindo Deli, parte del discusso conglomerato Asia Pulp and Paper (APP).
Conosciuto come 'fiore' europeo, il marchio Ecolabel è un sistema volontario creato per pernettere ai consumatori di individuare i prodotti ecocompatibili, e per le imprese a commercializzare i propri prodotti 'verdi'. L'Ecolabel è stato istituito nel 1992 e nell'aprile 2009 era stato assegnato a oltre 3.000 prodotti.
Secondo il sito dell' Ecolabel, 'Scegliere i prodotti con marchio Ecolabel assicura che la carta sia prodotta con fibre riciclate o provenienti dalla gestione sostenibile delle foreste. Una descrizione che non si adatta alla Pinto Deli o a prodotti come Golden Plus e Lucky Boss.
Nel 2007, secondo il rapporto ambientale della APP, la materia prima della Pindo Deli è proveniva al 75-80 per cento dalle cartiere APP di Sumatra: Lontar Papyrus e Indah Kiat. Entrambe le cartiere hanno seri problemi:
La Lontar Papyrus ha un accordo trentennale con la PT WKS per instaurare e gestire piantagioni. Molte di queste piantagioni sono instaurate proprio abbattendo foreste primarie. Lontar Papyrus è il cliente prioritario di PT WKS. Nel luglio 2009, i membri del una squadra francese TV segnalazione sono stati arrestati e detenuti illegalmente dalla security della PT Lontar Papyrus Pulp and Paper Industries. Stavano indagando il disboscamento illegale nella provincia di Jambi, Sumatra.
La Indah Kiat ha firmato un accordo analogo con PT Arara Abadi. Questa società nel dicembre 2008 è stata responsabile del del bombardamento incendiariosul villaggio di Suluk Bongkal, dove un gruppo di 700 tra militi e vigilantes hanno cacciato gli abitanti distrutto oltre 300 abitazioni. Settanta persone sono state arrestate e due bambini sono morti come conseguenza degli eventi.
Insomma, un sistema di scatole cinesi di aziende, cartiere e imprese forestali, tutte facenti capo al colosso APP - Sinar Mas.
Comune denominatore sono la deforestazione e gravi violazioni dei diritti umani.
Il rapporto EU Ecolabel allows forest destruction, pubblicato dal FERN conclude che i criteri dell'Ecolabel europeo per la carta da fotocopie e per le carte grafiche carta grafica, anche nella versione riveduta (al dicembre 2009) sono molto deboli e non sono neppure in grado di escludere casi eclatanti di di distruzione delle foreste. Insomma, la certificazione Ecolabel dovrebbe essere immediatamente ritirata a imprese come la Pindo Deli.
Poiché il processo di Unione europea Ecolabel non è trasparente, non è possibile essere certi che le altre imprese abbiano ottenuto certificati Ecolabel per prodotti fabbricati con fibre provenienti dalla distruzione delle foreste.
Salvaleforeste.it
Marilisa Romagno
autore