01/01/2013 - 01:00

Yamamay, intimo pro-ambiente

In questo caso è il mondo della lingerie a sposare la causa pro-ambiente. Yamamay infatti, ha avviato una serie di iniziative verso la "sostenibilità aziendale" che la portano ad essere protagonista nella svolta green.
Due le scelte principali che lancia proprio in questi giorni: lo shopper GoGreen (una borsa di cotone organico - ovvero bio-cotone - che sostituirà le buste di plastica) e la nuova collezione primavera estate 2010 a impatto zero. Nel primo caso, ossia lo shopper GoGreen, si parla di bio-cotone o cotone organico intendendo che la fibra è stata coltivata secondo rigidi principi di bio-coltivazione in tutte le fasi di coltivazione, raccolta e trasformazione e che quindi non sono stati usati prodotti chimici di sintesi ma solo prodotti naturali come le erbe medicinali.
E qui il primo Se e Ma. Per ottenere questa borsa i clienti potranno aggiungere 1 EURO ad un acquisto di 49 euro, presso tutti i punti vendita Yamamay. I ricavi ottenuti con questa piccola donazione saranno destinati ad un progetto in collaborazione con WWF - Italia per la conservazione dell'Oasi di Macchiagrande. La domanda è.... perché scaricare l'iniziativa sul cliente finale?
Passiamo alla seconda iniziativa che vede coinvolta la nuova bellissima collezione Primavera-estate 2010. Il Catalogo SPRING 2010 YAMAMAY è il primo lavoro nel mondo dell'abbigliamento italiano a zero emissioni. Yamamay ha compensato le emissioni di gas serra associate al catalogo primavera 2010 Yamamay: circa 289 tonnellate di CO2, relative ai consumi energetici, di materiali e dei trasporti, sono state compensate attraverso l'acquisto di 289 crediti di emissione, provenienti dal progetto di Forestazione in Italia e corrispondenti alla piantumazione di circa 400 alberi nel parco del Molgora, in provincia di Monza. Ma sorge una domanda spontanea: perché acquistare crediti di emissione invece di adoperarsi fin da subito e direttamente per ottimizzare la fase produttiva, con i relativi tagli sui consumi energetici, sulle emissioni e sui trasporti?
 
Tommaso Tautonico
autore