01/01/2013 - 01:00

Edison: primo spot a zero emissioni

E' on air il primo spot a impatto zero: l'energia elettrica impiegata durante lo shooting della nuova pubblicita' di Edison è stata fornita dalle centrali idroelettriche del Gruppo stesso, dotate di certificati di produzione rinnovabile. Protagonisti gli atleti italiani Enrico Fabris, Francesca Piccinini, Pietro Aradori, Martín Castrogiovanni, insieme a Gerry Scotti.
In continuità con la campagna realizzara in occasione dei Giochi di Pechino, al centro dello spot gli atleti e la loro Energia Positiva: sono l'interruttore che accende tutta la città, e metaforicamente l'Italia intera.
Girata a Milano in contesti urbani, la campagna si sviluppa attraverso differenti situazioni spettacolari.
Francesca Piccinini con una battuta in salto, scaglia il pallone da pallavolo, illuminando via Gonzaga.
Pietro Aradori, dal tetto di un palazzo di via Larga compie un tiro da tre punti che illumina un intero grattacielo, quello della Terrazza Martini.
Enrico Fabris ha pattinato al palazzetto del ghiaccio di Sesto San Giovanni ma, grazie agli effetti speciali che caratterizzano lo spot, la sua energia si trasferisce magicamente nella piazza di Vigevano, una delle più belle d'Italia, dove accende le luci dei portici e delle vie circostanti.
Infine, Martin Castrogiovanni, esprime tutta la sua potenza correndo attraverso piazza Duse e via Salvini, per poi realizzare una spettacolare meta in tuffo che illumina l'arco monumentale che dà su corso Venezia.
A sigillo di ogni spot c'è la presenza di Gerry Scotti per dare continuità tra la comunicazione istituzionale e quella commerciale con il claim " Edison. Cambia l'energia."
Oltre ad essere uno shooting ad impatto zero, anche la colonna sonora dello spot e' in linea con questo principio.
Infatti e' stata creata ad hoc con un brano originale composto e arrangiato dagli Elizabeth ("You're my light"), finalista del Contest per emergenti di Edison - Change the Music, il primo progetto italiano per la cultura della sostenibilità e del risparmio energetico nella musica.
Ogni anno i concerti eco - compatibili possono evitare l'emissione di circa 300.000 tonnellate di CO2 pari a quelle prodotte dai consumi elettrici di 150.000 famiglie medie in un anno.
"Con questa nuova campagna puntiamo a rafforzare il brand di Edison avvicinandoci sempre di più alle persone attraverso sport popolari come la pallavolo, il rugby e il basket", ha sottolineato Andrea Prandi, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison.
"Siamo una delle poche aziende italiane che può vantare un legame così stretto con lo sport e con le nazionali olimpiche. Dinamici, pronti alle sfide e fortemente orientati all'eccellenza, i nostri atleti sono il miglior veicolo per trasmettere l'energia positiva di Edison."
La campagna 2010 accompagnerà gli azzurri ai principali appuntamenti sportivi dell'anno, dalle Olimpiadi di Vancouver al Torneo Sei Nazioni di rugby, ai Mondiali di calcio, fino ai Mondiali di pallavolo.
Lisa Zillio
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