01/01/2013 - 01:00

I ''Riciclabili'': una fantastica avventura!

Chi l'ha detto che separare i rifiuti e fare la raccolta differenziata non si possa apprendere anche in modo divertente? Ecco la nuova campagna di comunicazione di Consorzio Concerto e La Lumaca società cooperativa dove i rifiuti si trasformano in supereroi a fumetti.
La campagna di comunicazione realizzata per Aimag Spa da la lumaca soc. coop. per conto di Consorzio Concerto (rete nazionale Achabgroup) mira proprio a questo, apprendere divertendosi. La grafica multicolore e accattivante illustra il destino virtuoso dei materiali recuperati grazie alla raccolta differenziata e presenta i rifiuti come nuovi supereroi, i "Riciclabili" appunto, capaci trasformarsi in nuove forme, risparmiare Co2 ed energia.
La campagna si articola in un pieghevole informativo e in inserzioni sulla stampa locale di Carpi personalizzate per 5 singole tipologie di materiali riciclabili: alluminio, plastica, carta e cartone per bevande, organico e vetro.
Sono gli stessi personaggi animati - i "Riciclabili" appunto - che insegnano come fare la raccolta differenziata, cosa separare, come e dove conferire. Nel pieghevole essi illustrano l'intero percorso legato al ciclo di recupero dei rifiuti, dalla separazione in casa al loro conferimento al sistema di raccolta, al trasporto e primo stoccaggio, agli impianti di recupero ed al loro eventuale riutilizzo.
Mostrare cosa succede ai rifiuti conferiti e gestiti correttamente rafforza il valore della raccolta differenziata e contribuisce ad alimentare l'adesione dei cittadini alle buone pratiche ambientali, riducendo i luoghi comuni di quanti non effettuano la raccolta differenziata "perché tanto i rifiuti vengono tutti buttati nello stesso posto!". I "Riciclabili" non sono semplici rifiuti ma materiali pieni di risorse. Essi sono ricchi di materia recuperabile che può essere riutilizzata per realizzare nuovi oggetti. Separando i "Riciclabili" dagli altri rifiuti si evita il prelievo di nuova materia prima dall'ambiente, si risparmia denaro ed energia e si riducono le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Nel pieghevole, stampato in 2.000 copie e distribuito nelle scuole, presso gli URP comunali e i Centri di raccolta rifiuti (ex stazioni ecologiche attrezzate) dei Comuni coinvolti, si vede come la famiglia dei "Riciclabili" sia in continua crescita. Ogni giorno si scoprono nuovi modi per recuperare risorse dai rifiuti. Per riciclare ciò che non può essere conferito nei cassonetti o nei bidoni domestici si può conferirlo ai Centri di raccolta rifiuti, che raccolgono legno, sfalci e potature, elettrodomestici e utensili elettronici non funzionanti, toner e cartucce, batterie d'auto usate, pneumatici, olio alimentare e minerale, contenitori per prodotti pericolosi, pile scariche, farmaci scaduti, abiti usati e molto altro ancora. Qui i cittadini del bacino Aimag dotati del badge personale potranno ottenere dai primi mesi del 2010 uno sconto sulla tariffa di igiene ambientale, in base alla quantità e alla tipologia dei materiali conferiti.
Tommaso Tautonico
autore