01/01/2013 - 01:00

Il Summit dei Sindaci sul clima

E' iniziato oggi a Copenaghen il Summit Mondiale dei Sindaci sul clima, con oltre 80 rappresentanti provenienti da tutto il mondo. Durante questa prima giornata sono stati presentati i primi dieci esempi di riduzione a livello urbano delle emissioni di anidride carbonica: New York City, São Paulo, Mexico City, Johannesburg, Toronto, Copenhagen, Jakarta, Barcelona, London, Los Angeles. Il summit si concludera' il 17 dicembre 2009.
Sono state dieci le città che in questa prima giornata di lavori hanno presentato alcune soluzioni per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra. Johannesburg si e' dimostrata all'avanguardia nel settore dei trasporti a basse emissioni di anidride carbonica.
Il suo sindaco, Amos Masondo, ha illustrato il Rea Vaya Bus Rapid System, un sistema di trasporti che consentirà di ridurre di 1,6 milioni le tonnellate di emissioni di gas a effetto serra entro il 2020.
"Il sistema di trasporti Rea Vaya intende promuovere la crescita economica, attraverso la crescente mobilità urbana, riducendo la congestione delle nostre strade, riducendo i costi di trasporto per le imprese e dei lavoratori" ha sottolineato Masondo.
Ritt Bjerregaard, sindaco di Copenaghen, ha aperto il summit annunciando:"Siamo lieti che più di 80 sindaci sono venuti a Copenaghen a condividere con noi i loro sforzi per affrontare le sfide del clima e per mostrare ai capi di Stato l'importanza di sostenere le città del mondo in questo compito fondamentale".
"Noi sindaci delle città di tutto il mondo riconosciamo l'importanza della leadership nazionale e internazionale sui cambiamenti climatici ma non possiamo aspettare che siano i governi nazionali ad agire prima di noi, non possono risolvere il problema da soli. Anche noi governatori delle città abbiamo l'obbligo di affrontare il cambiamento climatico", ha poi dichiarato il sindaco di New York, Michael Bloomberg.


 
Lisa Zillio
autore