01/01/2013 - 01:00

Sostenibilita' ambientale nelle citta' europee

La Siemens ha incaricato l'Economist Intelligence Unit di misurare le condizioni di sostenibilità ambientale in 30 grandi città del vecchio continente. La ricerca si basa su otto diverse variabili (emissioni di anidride carbonica, energia, trasporti, acqua, qualità dell'aria, rifiuti e utilizzo della terra, costruzioni e politiche ambientali) e assegna ad ogni citta' un punteggio da 0 a 100 corrispondente alla media dei punteggi registrati nelle singole voci.
La citta' piu' verde d'Europa e' Copenaghen, seguita da Stoccolma e Oslo.
All'ultimo posto si colloca invece Kiev.
La città più pulita in termini di emissioni di anidride carbonica è Oslo, mentre quella con l'architettura più green è Berlino.
La capitale con l'aria più buona è Vilnius, mentre il primato per il miglior utilizzo delle risorse idriche spetta ad Amsterdam.
Stoccolma è la città leader nel settore dei trasporti; se si considera il numero di utenti che utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi, allora Kiev si piazza al primo posto.
L'unica città italiana presa in considerazione e' Roma con il suo quattordicesimo posto; i migliori risultati li ottiene nelle categorie "emissioni di anidride carbonica" ed "energia", raggiungendo il settimo posto.
Nelle altre sei categorie non compare mai tra le prime dieci posizioni, anzi nella sezione "governance ambientale" si colloca solo al ventitreesimo posto, in quella dei trasporti e' diciottesima e diciannovesiva per l'acqua; infine si piazza al diciassettesimo posto per la gestione dei rifiuti e la qualità dell'aria.
Lisa Zillio
autore