01/01/2013 - 01:00

La raccolta differenziata a Mola di Bari

A breve distanza dalla scadenza dei termini per la presentazione delle offerte per il servizio di gestione dei rifiuti del comune, presentiamo il progetto della raccolta differenziata che permetterà al comune di Mola di Bari di raggiungere % da record per un comune pugliese.
Portare la raccolta differenziata (RD) al 50% già a partire dal 2010 per raggiungere nell'anno successivo almeno il 55% medio per poi assestarsi al 60% nel 2015. E' questo l'obiettivo che il Comune di Mola di Bari si pone con il nuovo bando per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. I dati sulla raccolta differenziata del Comune dicono che Mola è al 22%, ben oltre la media regionale ma molto lontano da quello che ci si aspetta dal progetto.
Attualmente nel Comune viene effettuata la raccolta differenziata monomateriale per la carta e plurimateriale per plastica+alluminio+acciaio raccolti, rispettivamente, dal lunedì al mercoledì e dal giovedì al sabato.
La necessità di elaborare un nuovo progetto di raccolta differenziata nasce anzitutto dall'esigenza di soddisfare i requisiti previsti dal piano regionale di gestione dei rifiuti:
- passare dalla tariffazione parametrica (tarsu) alla tariffazione puntuale del servizio (tia);
- ridurre i rifiuti urbani a 175 kg/annui per ogni abitante;
- adeguare la percentuale di RD al piano regionale di gestione dei rifiuti che prevede il 54,65% entro il 2010.
Inoltre, la chiusura di varie discariche ormai obsolete accompagnate dalla diminuzione delle volumetrie disponibili hanno fatto sì che il costo di smaltimento in discarica sia aumentato e presto potrebbe superare 75 €/tonnellata di rifiuto trattato.
Per poter pianificare al meglio il nuovo progetto, l'amministrazione comunale si è rivolta alla società ESPER (Ente di Studio per la pianificazione ecosostenibile dei rifiuti) di Torino che dopo un'attenta analisi del territorio basato sulle caratteristiche dimensionali del comune ha predisposto il disciplinare tecnico del bando.
Il bando di gara prevede l'espletamento da parte dell'impresa appaltatrice di una serie di servizi:
1. la raccolta ed il trasporto in forma differenziata con modalità domiciliare "porta a porta" nell'area ad alta densità abitativa del comune delle seguenti tipologie di materiali provenienti da fabbricati o da altri insediamenti civili in genere, nonché da attività industriali, commerciali, artigianali e dei servizi all'interno del territorio interessato, nei limiti stabiliti dalle normative vigenti ed in particolar modo dall'apposito Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti di cui all'art. 198 -comma 2 -del D. Lgs 152/06 approvato in data 31 luglio 2008:
a) scarti di cucina;
b) scarti di manutenzione del verde pubblico e privato;
c) carta e imballaggi in carta
d) cartone da utenze commerciali;
e) contenitori in plastica, lattine di alluminio e di banda stagnata;
f) imballaggi in vetro;
g) frazione residua.
2. la raccolta dei rifiuti urbani con modalità di raccolta di prossimità (bidoni e cassonetti) nelle zone non interessate dai servizi di cui al punto 1 precedente, compreso il lavaggio e la manutenzione dei contenitori;
3. la raccolta e il trasporto in forma differenziata, il trasporto ed il conferimento presso smaltitori autorizzati delle diverse frazioni di rifiuti urbani pericolosi (RUP) di provenienza domestica;
4. la raccolta e il trasporto dei rifiuti ingombranti;
5. la raccolta e il trasporto dei rifiuti conferiti in maniera differenziata dalle aree interessate da mercati e da manifestazioni;
6. la rimozione dei rifiuti abbandonati e delle discariche abusive sul territorio interessato;
7. la pulizia di vie, piazze, piste ciclabili, passaggi ciclopedonali e marciapiedi di uso pubblico dai rifiuti di ogni sorta anche a seguito di mercati, detto servizio include anche la raccolta di rifiuti particolari quali siringhe, deiezioni e piccole carogne di animali, nonché lo svuotamento e la pulizia dei cestini porta rifiuti.
Il primo passo effettuato dalla società ESPER è stato quello di interpretare quelle che sono le esigenze della popolazione e cercare di capire quale forma di raccolta differenziata sarebbe stata sposata dai cittadini; ebbene da questo sondaggio si evince che la raccolta porta a porta accompagnata dalla raccolta del residuo è la forma di RD a cui aderirebbe una percentuale di popolazione tra il 50 e l'80 %, se a tale forma di raccolta si abbina anche il passaggio dalla TARSU alla TIA, e quindi un tariffa sul secco residuo, si raggiunge il 90 % dei consensi.
La difficoltà maggiore incontrata nella progettazione del servizio di raccolta degli RSU del territorio molese è rappresentata dalla caratteristica composizione del territorio che, a grandi linee, può essere suddiviso, in tre macro zone:
- Centro storico: caratterizzato da un'elevata concentrazione di condomini di medie dimensioni, che spesso non dispongono di cortili o pertinenze interne, e da moltissime attività commerciali nonché da una relativa difficoltà di accesso della rete viaria. Vi risiedono circa 18.000 abitanti
- Zona del concentrico urbano: si tratta di una zona a prevalente carattere residenziale costituita in prevalenza da condomini plurifamiliari e case a schiera con giardino.
- Frazioni rurali e case sparse: circa 800 abitanti risiedono nelle frazioni rurali e nelle case sparse.
Il progetto della raccolta prevede delle metodiche che siano perfettamente adattabili alle tipologia di abitazioni presenti sul territorio. In particolare:
- la raccolta della frazione secca dei rifiuti urbani, nell'area ad alta densità abitativa del territorio del Comune di Mola di Bari, dovrà essere garantita con due passaggi alla settimana sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche con il sistema domiciliare "porta a porta", mediante prelievo dei sacchetti, posizionati a cura dell'utenza, all'interno di apposito contenitore di capacità volumetrica variabile a seconda della caratteristica abitativa dell'utenza, fornito dall'Impresa Appaltatrice e che dovrà essere posizionato su spazi e strade pubbliche e/o su marciapiede (in maniera tale da non costituire intralcio per il pubblico transito), nelle immediate vicinanze dell'accesso privato; la raccolta dovrà essere garantita con il sistema di "prossimità" utilizzando contenitori stradali assegnati ad ogni gruppo di case che hanno in comune la stessa strada di accesso dall'arteria principale da fornire e collocare a cura di chi si appalterà il servizio;
- la raccolta della frazione organica dei RU nell'area ad alta densità abitativa del territorio comunale verrà eseguita tre volte alla settimana per le utenze domestiche e sei volte la settimana per le utenze non domestiche. Nel resto del territorio (circa il 3% delle utenze) il servizio di raccolta dell'umido non verrà effettuato poiché, in tali zone, il Comune di Mola intende promuovere l'utilizzo del compostaggio domestico.
Verranno consegnati alle utenze domestiche due contenitori rigidi, una biopattumiera aerata di capacità di 10-12 litri ad ogni utenza da tenere all'interno dell'abitazione, ed un contenitore antirandagismo di capacità variabile a seconda della caratteristica abitativa dell'utenza, di colore e caratteristiche ben precisi. I contenitori verranno posizionati a cura dell'utenza su spazi e strade pubbliche e/o su marciapiede (in maniera tale da non costituire intralcio per il pubblico transito), nelle immediate vicinanze dell'accesso privato.
- La raccolta della frazione cartacea dei RU nell'area ad alta densità abitativa del territorio del Comune di Mola di Bari, dovrà essere garantita con il sistema domiciliare "porta a porta". La raccolta della carta e degli imballaggi domestici di cartoncino verrà effettuata con una frequenza di un giorno a settimana, per le utenze domestiche e per le utenze non domestiche (uffici, banche ecc.) con modalità "porta a porta". Alle utenze saranno distribuiti mastelli e bidoni di opportuna volumetria. La raccolta del cartone da utenze commerciali sarà domiciliare con una frequenza di sei giorni su sette mediante appositi roller in cui le utenze commerciali avranno cura di piegare le scatole di cartone.
- Il vetro dovrà essere conferito nelle apposite campane (raccolta stradale) dalle utenze domestiche. La frequenza della raccolta è di un passaggio a settimana a meno di segnalazioni da parte del comune ad indicare il riempimento della campana. La raccolta del vetro per le utenze non domestiche dovrà essere garantita con il sistema "porta a porta" utilizzando appositi bidoni da fornire e collocare a cura dell'impresa aggiudicatrice dell'appalto.
- La raccolta della frazione multimateriale (imballaggi in plastica, metalli ed alluminio) dei RU nell'area ad alta densità del territorio del Comune di Mola di Bari dovrà essere garantita con il sistema domiciliare "porta a porta". Il materiale oggetto della raccolta sarà costituito dalle bottiglie, lattine, contenitori in banda stagnata, vaschette, sacchetti ed altri imballaggi primari in plastica, metallo o alluminio. Alle utenze saranno distribuiti a cura dell'Impresa aggiudicatrice dei sacchi semitrasparenti da 110 litri (52 pezzi per famiglia) per il conferimento. L'utenza dovrà depositare il rifiuto oggetto del presente articolo dentro le buste semitrasparenti posizionate presso l'ingresso della propria abitazione su spazi e strade pubbliche e/o su marciapiede (in maniera tale da non costituire intralcio per il pubblico transito) nei giorni e nelle fasce orarie prefissate.
Il progetto di raccolta differenziata, prevede inoltre una sorta di "feedback" da parte degli operatori che consisterà nell'apporre un cartellino colorato sui contenitori a seconda che il loro contenuto sia consono o meno a quanto richiesto.
E' ovvio però che tale progetto, nella sua complessità, deve la sua riuscita anche ad un forte coinvolgimento e responsabilizzazione degli stessi utenti accompagnato da una massiccia campagna di informazione e sensibilizzazione, che sarà curata dalla stessa azienda che si aggiudicherà l'appalto. Concludendo, possiamo affermare con assoluta certezza che l'utente finale in questo progetto sarà responsabile in prima persona delle sue azioni e anche della buona riuscita dell'intero progetto.
Tommaso Tautonico
autore