01/01/2013 - 01:00

Fondi Comunitari per la qualità in agricoltura

Stanziati quasi tre milioni di euro dalla UE a favore della qualità in agricoltura. In Italia sono tre i programmi approvati e riguardano l'olio, il vino e il formaggio.
Tre programmi nazionali potranno disporre di fondi europei concessi per promuovere i prodotti di qualità ( e biologici) italiani. Ai 2,6 milioni concessi dalla Ue si aggiungeranno gli stanziamenti nazionali per un bilancio complessivo di circa 5,2 milioni di euro. In totale sono stati approvati 10 programmi proposti, oltre che dall'Italia, anche da Francia, Grecia, Lituania, Polonia, Portogallo e Romania, per un contributo complessivo europeo di 11,1 milioni di euro.
"I prodotti di qualita' dell'Ue non hanno rivali - ha spiegato Fischer Boel, Commissario all'agricoltura - per questo dobbiamo curarne la visibilita' sui mercati al di fuori dell'Europa".I tre programmi italiani approvati, su un periodo di due o tre anni, sono del Consorzio di garanzia dell'olio extra-vergine di oliva di qualita', della Federdoc per il vino e dei Consorzi Formaggio Asiago e Speck Alto Adige.
Le misure finanziate riguardano la partecipazione a eventi e fiere, l'organizzazione di campagne d'informazione sul sistema europeo delle denominazioni e indicazioni di origine protette e sull'agricoltura biologica. Si possono realizzare anche campagne informative sui vini di qualita' prodotti in regioni determinate, oltre che studi di nuovi mercati.
Tommaso Tautonico
autore