01/01/2013 - 01:00

Arriva ''SISTRI'' il sistema per la tracciabilità dei rifiuti

Il Ministero dell'Ambiente ha tempo fino al 1° febbraio 2010 per istituire il nuovo sistema informatico di controllo della gestione dei rifiuti.
Una chiavetta Usb renderà possibile seguire il percorso dei rifiuti in tempo reale. Secondo il Ministro dell'ambiente (audizione presso la Commissione d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti dell'11 novembre 2009) l'operazione comporterà la sostituzione "dell'attuale sistema cartaceo" per tutti i rifiuti speciali.
Il nuovo sistema informatico di controllo, denominato "Sistri", si autofinanzierà attraverso i contributi dei soggetti coinvolti, al fine di attuare quanto previsto dal Dlgs 152/2006, come modificato dal cd. "Correttivo", sulla "realizzazione in formato elettronico" del formulario di identificazione dei rifiuti, dei registri di carico e scarico e del Mud; a breve è atteso un DmAmbiente su tempi, modalità e costi dell'operazione.
Il Ministro ha inoltre preannunciato la presentazione di un Dlgs per l'introduzione dei delitti ambientali nel Codice penale.
Tommaso Tautonico
autore