01/01/2013 - 01:00

Masdar la prima città al mondo ad emissioni zero

Siamo negli Emirati Arabi, la nascente città di Masdar sorgerà entro il 2016 e disterà 17 km da Abu Dhabi. Rappresenterà la prima città al mondo a emissione zero di carbonio e a produzione zero di rifiuti, interamente alimentata da fonti energetiche rinnovabili.
Una città verde è sempre stato il desiderio del sovrano precedente, sua altezza lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan...ha detto il sultano Ahmed Al Jaber, Chief Executive Officer dell'Abu Dhabi Future Energy Company (ADFEC), che su mandato del governo ha lanciato la Masdar Initiative, il progetto miliardario con cui Abu Dhabi intende rispondere alla domanda globale di nuove tecnologie energetiche sostenibili.
Masdar City, disegnata dallo studio di architettura londinese Foster and Partners, sarà realizzata nel cuore di Abu Dhabi, tra la riva del mare e il nuovo aeroporto: una vera città-fortezza protetta da bastioni. La costruzione sarà effettuata in due fasi, partendo da una centrale fotovoltaica di 40 megawatt che produrrà energia senza CO per costruire una città pronta ad ospitare 50mila abitanti. La prima pietra sarà posata tra pochi mesi ed i lavori dovrebbero terminare entro il 2012.
La città sorgerà su un'area di 6 chilometri quadrati. L'elettricità sarà fornita da impianti fotovoltaici, solari e a vento, l'acqua da un impianto di desalinazzazione alimentato dal sole. Il 99% dei rifiuti sarà riusato, riciclato, finirà in compostaggio e termovalorizzatori. Mentre per il trasporto sarà favorito quello pubblico, il car sharing, mezzi a bassa emissione.
A Masdar, che in arabo significa "sorgente", sarà presente un numero eccezionale di centri di ricerca, formazione e in parte anche produzione nel campo delle energie alternative, oltre a società di finanziamento e commercializzazione specializzate nel settore. Persino il Mit di Boston è coinvolto. Nella nuova città, ricercatori, studenti, scienziati, esperti finanziari e politologi avranno così la possibilità di vivere in un contesto dove il loro sogno è diventato realtà. A livello di comunicazioni, Masdar (completamente pedonalizzata) sarà collegata ad Abu Dhabi e all'aeroporto mediante una nuova ed efficiente rete di ferrovia metropolitana, mentre al suo interno saranno presenti fermate di mezzi pubblici a una distanza massima di 200 metri: un vero paradiso per i pedoni, che potranno passeggiare tranquillamente nelle stradine ombreggiate. Nella seconda fase di costruzione, lungo le mura della città verranno creati parchi eolici, fattorie fotovoltaiche, coltivazioni sperimentali e altre piantagioni, nell'intento di realizzare un sistema completamente autarchico.
Il progetto di "Masdar City", la città più verde al mondo, sarà presentato il 21 gennaio al summit del World Future Energy ad Abu Dhabi.
Tommaso Tautonico
autore