01/01/2013 - 01:00

Come essere sostenibili pur essendo fuori dal mondo

Las Gaviotas, una comunità nel profondo della giungla selvaggia della Colombia, vive nonostante sia stata tagliata fuori dalla società quasi 40 anni fa. E dopo che il resto del mondo le ha voltato le spalle, all'improvviso ha attirato un grande interesse, questa comunità ha trovato qualcosa di cui il resto del mondo ha bisogno: l'energia.
Paolo Lugari, un italiano emigrato in Colombia, era alla ricerca di uno dei luoghi più complicati in cui vivere e voleva vedere se riusciva a farlo funzionare. Così mentre viaggiava attraverso il Paese, si fermò in un terreno abbandonato e immaginò un intero villaggio davanti ai suoi occhi. Ma Il terreno era così povero e la zona così remota che i visitatori dovevano passare punti di controllo della guerriglia o volare fino lì, così nessuno aveva deciso di viverci.
Oggi, in quello stesso posto ci sono 200 abitanti che non hanno armi, nessuna forza di polizia, non ci sono automobili, né sindaco, nessuna chiesa, nessun prete, nessun cellulare, niente televisione, niente internet. Nessuno degli abitanti di Gaviotas ha un titolo di studio o un posto di lavoro.
Quando però sei costretto a vivere nel nulla bisogna imventarsi qualcosa, la comunità dei Gaviotas hanno un bollitore solare per sterilizzare l'acqua e la cucina solare; un progetto di 19.800 ettari di rimboschimento con specie scelte per la produzione di resine per i biocarburanti, ma anche per la creazione di condizioni per cui altre piante autoctone possano prosperare. L'energia prodotta dall'altalena per bambini alimenta la pompa idrica locale.
Il progetto di rimboschimento è uno di quelli di maggior successo al mondo, considerando che tutto il mondo intorno è ancora un deserto tropicale. Ad esempio gli abitanti di Las Gaviotas usano la resina degli alberi per alimentare le loro moto e trattori, e vendono la produzione in eccesso, anche a colossi come la Cina. Un posto in cui non ci sono guerre e nessuno soffre la fame. Sembra un pezzo di Paradiso in Terra.





 
Tommaso Tautonico
autore